Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

E’ piena emergenza: le inondazioni stanno devastando tutto. Ci sono oltre 300 morti, evacuazioni e feriti. Peggiora la situazione tra India e Nepal

Situazione drammatica tra India e Nepal. Le vittime a causa del maltempo salgono oltre 300

E’ piena emergenza: le inondazioni stanno devastando tutto. Ci sono oltre 300 morti, evacuazioni e feriti. Peggiora la situazione tra India e Nepal
Alluvioni colpiscono India e Nepal. Foto:Pixabay

Maltempo che prosegue senza sosta tra India e Nepal

Piogge torrenziali e inondazioni continuano a colpire il sud-est asiatico, in modo particolare l’India orientale e il Nepal ma anche parte della Cina e Bangladesh, dove purtroppo si contano numerose vittime e feriti. Giorno dopo giorno la situazione peggiora notevolmente, piogge monsoniche stanno continuando a colpire questa vasta zona e la situazione non è prevista in miglioramento.

Oltre 300 morti, è piena emergenza

Secondo quanto riportato da “alertageo.org”, piogge monsoniche hanno colpito gran parte del sud-est asiatico, dove non sono mancate frane, smottamenti e numerosi allagamenti. Il bilancio delle vittime delle gravi inondazioni in alcune parti dell’India, del Bangladesh e del Nepal ha superato le 300 persone. Ben 7,27 milioni di persone sono state colpite e 102 hanno perso la vita nello stato del Bihar, 3,83 milioni sono state colpite e 64 persone sono morte in Assam, 32 persone sono morte nell’Uttar Pradesh e diverse in Tripura e Mizoram. In Bangladesh sono 47 le vittime mentre in Nepal 90 e la situazione resta di piena emergenza.

Servono aiuti alle popolazioni colpite

La cosa più importante al momento è quella di fornire aiuti alle popolazioni duramente colpite. Le autorità trovano però estremamente difficile fornire aiuti umanitari, secondo Foyez Ahmed, il vice commissario del distretto di Bogra in Bangladesh, il problema principale è dovuto a un’enorme carenza di strutture di trasporto per coprire le regioni sommerse dall’acqua.

Situazione destinata a peggiorare ulteriormente

Salvataggi in corso, situazione drammatica in Nepal. Foto:larepubblica.it

Anche la Cina ha risentito e sta risentendo di queste piogge monsoniche ma il peggio è più a sud, in modo particolare tra India nord-orientale, Nepal e Bangladesh. Il Nepal è sicuramente il Paese che più sta pagando questa situazione con vittime e feriti. Purtroppo piogge monsoniche e inondazioni sono frequenti nel Paese e anche nel 2017 i monsoni in Nepal, India e Bangladesh uccisero almeno 800 persone. Preoccupano inoltre molti fiumi, alcuni già esondati, soprattutto in Bangladesh, dove diverse persone sono state costrette anche ad evacuare e lasciare le proprie abitazioni. Numerose strade sono state trasformate in fiumi in piena di acqua e fango, moltissimi i disaggi e i soccorsi in atto anche in questa giornata. Una situazione che potrebbe divenire ancora più grave in settimana, le piogge infatti non smetteranno di cadere.

Oltre 4,5 milioni di indiani costretti ad abbandonare le proprie abitazioni

Come riferito da “lettoquotidiano.it”, oltre 4,5 milioni di indiani che si sono ritrovati a dover abbandonare le loro terre. Sul posto il governo ha mandato sul posto l’esercito per  aiutare la popolazione colpita dalle inondazioni, mentre le guardie forestali si stanno prendendo cura degli animali in pericolo nel parco naturale di Kaziranga.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per il weekend sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto