Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Elezione Presidente della Repubblica, aggiornamenti prima votazione | Meteo 25 gennaio 2022

Prima giornata di dialoghi, consultazioni e votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica Italiana: tutto ciò che c'è da sapere sull'evento

Elezione Presidente della Repubblica, aggiornamenti prima votazione | Meteo 25 gennaio 2022
Foto PixaBay.com

Iniziano le votazioni per il nuovo Presidente della Repubblica Italiana: tutte le info sull’elezione del futuro Capo di Stato

Oggi, lunedì 24 gennaio 2022, è ufficialmente scaduto il mandato da Presidente della Repubblica Italiana di Sergio Mattarella, uno dei Capi di Stato più amati e apprezzati della storia del nostro Paese; sono dunque partite le votazioni per eleggere il nuovo Presidente, con gli esponenti del Parlamento chiamati ad esprimere le loro preferenze. Quella che sta per concludersi è però solamente la prima giornata di consultazioni, dialoghi e voti, da cui come prevedibile non è uscito il nome del nuovo Presidente: tante schede bianche e la prima fumata nera! La buona notizia è che i dialoghi tra Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Mario Draghi ed Enrico Letta sono stati positivi e “costruttivi”, come dichiarato dagli stessi esponenti politici. Si vedrà domani, martedì 25/1, se ci saranno nuovi sviluppi sulla scelta del Presidente della Repubblica.

Come si elegge il Presidente della Repubblica

L’elezione del Presidente della Repubblica è regolamentata direttamente dalla Costituzione: Titolo II, articolo 83 e successivi. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri; all’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle D’Aosta ha un solo delegato. L’elezione del Presidente della Repubblica ha ruolo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta. Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquant’anni d’età e goda dei diritti civili e politici. ECCO CHI É ELISABETTA BELLONI, TRA I FAVORITI PER L’ELEZIONE

Previsioni meteo Italia – Martedì 25 gennaio 2022

Al Nord al mattino tempo stabile su tutte le regioni ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con addensamenti anche compatti e persistenti sulla Pianura Padana. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure. Al Centro al mattino innocui addensamenti sul Lazio, sole prevalente altrove. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nubi basse su Marche e Toscana. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nubi sparse alternate ad ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

PER SCOPRIRE CHI SONO I POSSIBILI CANDIDATI

I possibili candidati alla Presidenza della Repubblica

Appurato della candidatura ritirata di Silvio Berlusconi e della possibilità di eleggere addirittura l’attuale Premier Mario Draghi, i nomi trapelati nelle ultime ore sono davvero tanti: tra i vari spiccano quelli di Casellati, Belloni, Tajani, Casini, Cartabia, Severino, Amato, Pera, Severino, Griffi, Moratti, Letta, Gentiloni, Frattini, Nordio e Riccardi. Al momento è mistero totale su chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica Italiana ma non lo sarà ancora per molto…

Quanti sono i grandi elettori

Ad eleggere il Presidente della Repubblica saranno i cosiddetti grandi elettori: 315 senatori, 6 senatori a vita, 630 deputati e 58 delegati regionali. 1009, in totale, i grandi elettori. Sarà un’elezione particolare, vista l’emergenza Coronavirus: i grandi elettori positivi al Covid-19, o sottoposti alla misura dell’isolamento, potranno esprimere il propri ovoto in un’apposita postazione allestita presso l’area esterna di pertinenza della Camera, alla quale potranno fare accesso con un mezzo proprio o sanitario.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto