Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Elezioni Calabria oggi 26 gennaio 2020: candidati, affluenza alle 19, exit poll e risultati | Meteo

Elezioni Calabria 2020, oggi si vota per il rinnovo del Consiglio regionale ed eleggere il nuovo presidente: i candidati e l'affluenza alle 12

Elezioni Calabria oggi 26 gennaio 2020: candidati, affluenza alle 19, exit poll e risultati | Meteo
Referendum taglio parlamentari 2020, le cose da sapere, come si vota, orari, meteo

Previsioni meteo Calabria

Cielo per lo più nuvoloso nella giornata di domenica 26 gennaio 2020 in Calabria, con possibili precipitazioni in serata. Condizioni di instabilità che si rinnoveranno anche nella giornata di domani. Temperature tra i 5 e i 9 gradi. 

Elezioni Calabria oggi 26 gennaio 2020: candidati, affluenza, exit poll e risultati

Seggi aperti dalle 7 alle 23: oggi, domenica 26 gennaio 2020, si tengono le Elezioni Calabria per il rinnovo del Consiglio regionale ed eleggere il nuovo Governatore. Quattro, come si legge su SkyTg24, i candidati alla presidenza (altri due si sono ritirati a pochi giorni dalla chiusura dei termini) e 14 liste, come riporta Ilvibonese, per un totale di 30 seggi disponibili.

Elezioni Calabria, come si vota?

Si può votare dalle 7 alle 23: gli elettori calabresi che si recano alle urne ricevono una scheda unica col nome dei presidenti candidati accanto alla lista o alla coalizione dalla quale sono sostenuti. Non c’è la doppia preferenza. È possibile votare solo per il candidato presidente, barrando solo il suo nome; è possibile anche votare una lista collegata, tracciando un segno anche sulla lista, così com’è possibile barrare solo una delle diverse liste: il voto viene attribuito al presidente collegato. Non c’è il voto disgiunto.

Elezioni Calabria 2020, l’affluenza

Il sistema elettorale calabrese è stato modificato nel 2014: in vigore c’è un proporzionale con premio di maggioranza. Per essere ammessi alla ripartizione dei seggi le coalizioni di liste devono superare l’8%, le liste singole il 4%. Grande incognita è l’astensionismo: nell’ultima tornata, infatti, l’affluenza raggiunse solo il 44,10% degli aventi diritto. Circa 2 milioni gli elettori in questo caso, alle 12 il l’affluenza si conferma molto bassa: 10,4%, leggermente in crescita rispetto all’8,8% registrato alla stessa ora nel 2015. In serata gli exit poll e poi i risultati.

Alle 19:00 in Calabria affluenza in ripresa: il 35,41% degli aventi diritto si è recato alle urne, un incremento di un punto percentuale rispetto alla tornata precedente. 

Elezioni Calabria 2020, i candidati

Quattro, come abbiamo già detto, i candidati alla presidenza della Regione Calabria: Jole Santelli, parlamentale e coordinatrice regionale di Forza Italia, sostenuta da sei liste: FI, Lega, Fratelli d’Italia, Udc, Jole Santelli Presidente e Casa delle Libertà. Pippo Callipo, imprenditore, appoggiato da PD, Democratici Progressisti, Io resto in Calabria e 10 idee per la Calabria. Francesco Aiello, docente dell’Università della Calabria sostenuto da Movimento 5 Stelle e Calabria Civica-Liberi di Cambiare. Carlo Tansi, geologo e capo della Protezione civile regionale, appoggiato da Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita. Gli ultimi sondaggi pubblicati prima del divieto davano in netto vantaggio Santelli, al 52%; a seguire Callipo al 34%, Aiello al 10% e Tansi al 4%.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto