Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Elezioni Emilia Romagna 26 gennaio 2020, meteo, come si vota, liste, risultati e candidati

Elezioni Emilia Romagna 2020, ecco come si vota, l'orario e le previsioni meteo per la giornata di domenica 26 gennaio

Elezioni Emilia Romagna 26 gennaio 2020, meteo, come si vota, liste, risultati e candidati
Elezioni (foto archivio)

Previsioni meteo Emilia Romagna domenica 26 Gennaio 2020

Sulla regione si attenua il peggioramento della giornata precedente con piogge deboli residue nelle prime ore seguite da miglioramento nelle ore mattutine con cieli che si manterranno nuvolosi su tutte le province della Regione. Qualche residua pioggia in Romagna. Nelle ore centrali e nel pomeriggio possibili schiarite ma con cieli affollati da nubi. Addensamenti piu’ intensi sui settori appenninici e su costiera romagnola. Ventilazione debole e mari poco mossi. Temperature stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori odierni.

Elezioni Emilia Romagna 2020, per cosa si vota

Domenica 26 gennaio 2020, si svolgeranno le Elezioni Emilia Romagna per rinnovare il Consiglio regionale e per eleggere il nuovo governatore. Un test elettorale che coinvolgerà 3,4 milioni di elettori divisi in più di 4500 seggi e che potrebbe avere ripercussioni anche sul governo nazionale soprattutto nel caso in cui Bonaccini non venisse rieletto. Su questa pagina potrete leggere dalle ore 23 di domenica 26 gennaio 2020, i dati su exit poll e sullo spoglio.

Elezioni Emilia Romagna 2020: orario e come si vota

Si vota dalle ore 7 alle ore 23, per votare l’elettore dovrà recarsi presso il proprio seggio elettorale munito di documento di riconoscimento e tessera elettorale. Si vota per rinnovare i componenti dell’Assemblea regionale e per eleggere il presidente della giunta regionale. L’elezione si svolgerà su un solo turno, verrà eletto a governatore chi otterrà il maggior numero di voti. All’elettore verrà consegnata una sola scheda di colore verde.

Si vota mettendo una croce sul nome del candidato presidente e sul simbolo della lista. Si estende il voto al candidato presidente collegato. E’ ammesso il voto disgiunto, quindi si può mettere una croce sul nome del candidato presidente e su una lista non collegata. Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per un candidato consigliere, scrivendo il cognome. Nel caso si scelga di votare per due candidati, uno deve essere un candidato uomo e l’altro donna, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Candidati al ruolo di governatore e liste collegate

Stefano Battaglia (Movimento 3V) – Lucia Borgonzoni (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il Popolo della Famiglia, Borgonzoni Presidente, Giovani per l’Ambiente) – Simone Benini (Movimento 5 Stelle) – Laura Bergamini (Partito Comunista) – Marta Collot (Potere al Popolo) – Stefano Lugli (L’Altra Emilia Romagna) – Stefano Bonaccini (PD, Europa Verde, +Europa, Volt, Emilia Romagna Coraggiosa, Bonaccini Presidente).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto