Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Elezioni europee 2019, come si vota, candidati e partiti in Italia – Meteo domenica 26 maggio

Partiti, capolista e tutto ciò che c'è da sapere sulle elezioni europee 2019 in Italia di domenica 26 maggio

Elezioni europee 2019, come si vota, candidati e partiti in Italia – Meteo domenica 26 maggio
Elezioni europee 2019: candidati, sondaggi e temi - Foto IlCapoluogo.it

Previsioni Meteo Italia – 26 maggio 2019

Weekend che potrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia a causa del transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale. Ancora presto per entrare nei dettagli, ma per quello che riguarda la giornata di domenica 26 maggio non si escludono piogge e acquazzoni sparsi su tutta la penisola, con fenomeni più probabili e intensi su Sardegna e regioni del Centro dove potrebbero essere a carattere di temporale specie nelle ore centrali della giornata. Temperature prossime alle medie del periodo ma con clima fresco specialmente durante il giorno.

Elezioni Europee 2019, l’Italia dovrà eleggere 76 eurodeputati

I cittadini maggiorenni degli Stati membri sono chiamati a scegliere i rappresentanti del Parlamento europeo, che  è composto da 751 deputati, compreso il presidente. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione e l’Italia dovrà eleggerne 76.

Elezioni Europee 2019, si parte il 23 in Regno Unito e Paesi Bassi

Per il nono rinnovo del Parlamento Ue sono chiamati alle urne 400 milioni di elettori. Si parte giovedì 23 con Regno Unito e Paesi Bassi, poi venerdì 24 sarà la volta dell’Irlanda, sabato 25 di Lettonia, Repubblica ceca, Malta e Slovacchia, e infine il 26 con tutti gli altri Paesi (compresa l’Italia)

Elezioni Europee 2019; domenica 26 maggio si vota in Italia

Domenica 26 maggio i cittadini italiani saranno chiamati alle urne (dalle ore 7 alle 23) per le elezioni europee 2019: si voterà, infatti, per scegliere le forze politiche che rappresenteranno l’Italia nel Parlamento europeo per i prossimi anni. La tornata elettoralee europea si terrà in tutto il continente tra il 23 e il 26 maggio. Ma chi sono i candidati italiani e come si può votare per le elezioni politiche europee 2019?

Partiti e candidati dell’Italia: Lega vs M5S

La notizia più importante da sapere è questa: Lega e Movimento 5 Stelle, che sono insieme a capo del Governo italiano, “concorreranno” separatamente alle elezioni europee. Troppe le divergenze tra le fazioni politiche di Luigi Di Maio e Matteo Salvini, logica dunque la scelta di tentare ognuno la propria strada. Dunque, come per le precedenti elezioni governative in Italia, Lega e Movimento 5 Stelle saranno due partiti divisi. Matteo Salvini, come spiega SkyTg24, è il capolista assoluto di tutte le cinque circoscrizioni leghiste, mentre per i pentastellati le capolista sono tutte donne: Maria Angela Danzì (Nord Ovest), Sabrina Pignedoli (Nord Est), Daniela Rondinelli (Centro), Chiara Maria Gemma (Sud) e Alessandra Todde (Isole).

Partiti e candidati dell’Italia: Fratelli d’Italia e Forza Italia

A “disturbare” Lega e Movimento 5 Stelle saranno tutti gli altri partiti italiani, sia di destra che di sinistra. Per la destra c’è Fratelli d’Italia, i sovranisti conservatori guidati da Giorgia Meloni con in lista anche Elisabetta Gardini e Daniela Santanché (ex Forza Italia), Raffaele Fitto e Caio Giulio Cesare Mussolini. E poi c’è Forza Italia di Silvio Berlusconi, candidatosi come capolista delle circoscrizioni Nord-Ovest, Nord-Est e Sud con Antonio Tajani a capo delle altre due.

Partiti e candidati dell’Italia: la Sinistra

Presente alle elezioni europee 2019 anche la Sinistra italiana, che spera di ritagliarsi un posto in Europa per contrastare l’egemonia Lega-M5S in Italia. La forza politica più rappresentativa è la coalizione Partito Democratico-Siamo Europei, con capolista Nicola Zingaretti per il Pd e Antonio Calenda per Siamo Europei. Altra alleanza è poi quella +Europa-Italia in Comune, l’unione tra Federico Pizzarotti, Emma Bonino e Benedetto della Vedova. Spazio poi anche a Europa Verde (fusione tra i Verdi di Angelo Bonelli e Possibile di Giuseppe Civati) e La Sinistra (Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni con Rifondazione Comunista).

Come e dove si vota

Per votare alle elezioni politiche europee 2019 è necessario presentarsi presso la sede elettorale della propria circoscrizione domenica 26 maggio 2019 tra le ore 7 e le 23. Dovrete portare con voi la tessera elettorale (controllate se non è scaduta, in quel caso recatevi per tempo presso il vostro comune di residenza) e un documento di identità valido. Come votare? Non cambia nulla rispetto a tutte le altre elezioni: basta segnare con una X il pallino del partito a cui volete dare il vostro voto.

Elezioni europee 2019, le nazioni in cui si vota

Ecco tutte le nazioni in cui si terranno le elezioni politiche europee nel prossimo weekend: Germania, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Finlandia, Austria, Belgio, Croazia, Irlanda, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Grecia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Lussemburgo, Malta, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria e Cipro,

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto