NanoPress

Emergenza tornado: USA alle prese con maltempo violento

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Emergenza tornado: negli ultimi giorni allerta meteo in molti Stati. Piogge torrenziali e venti oltre i 100 km/h

Segnala
Tornado negli USA: numerose le zone colpite e devastate. Fonte:youTG.net
  • Emergenza tornado negli USA

    Gli USA in questi giorni stanno facendo i conti con maltempo estremo, caratterizzato da piogge torrenziali e tornado che hanno colpito diversi Stati e ancora adesso l’allerta non è terminata. Il tornado ha colpito soprattutto la zona di Beauregard, una comunità a circa 100 km a est di Montgomery, la capitale dell’Alabama. La forza del vento ha abbattuto alberi, danneggiato gravemente molte abitazioni e provocato numerose vittime, sembrerebbero 22 al momento (Fonte: Ansa.it).  La governatrice dell’Alabama Kay Ivey ha postato su Twitter un messaggio per avvertire i residenti delle aree colpite che il maltempo sarà presente anche nei prossimi giorni e le temperature sono attese in sensibile diminuzione.

    Molti gli Stati colpiti

    Le vittime potrebbero ancora aumentare in Alabama, duramente colpito dal tornado di pochi giorni fa e adesso la situazione risulta difficile anche in Georgia, dove circa 100.000 persone sono ancora senza elettricità in Alabama e Georgia dopo le violente tempeste. I venti avrebbero raggiunto e superato addirittura i 250 km/h e l’impatto è risultato devastante per molte zone, soprattutto nello Stato dell’Alabama. Adesso la situazione è prevista in graduale miglioramento, ma se il vento concederà una parziale tregua, saranno da mettere in conto forti nevicate e un sensibile calo delle temperature.

  • Cambiamento del tempo in Italia

    Situazione ben più tranquilla in Europa e nella nostra penisola. Nelle prossime ore rapido peggioramento al nord e dalla giornata di domani anche al centro, soprattutto lungo il versante tirrenico dove arriveranno piogge e temporali unitamente a un lieve calo termico. Nella giornata di venerdì avremo ancora fenomeni al centro della penisola, in successivo trasferimento verso sud-est. Successiva pausa soleggiata in attesa di un nuovo e più intenso peggioramento nord-atlantico che impegnerà tutta l’Italia a partire dalla prossima settimana, con piogge, temporali e nevicate a quote medio-basse su diverse regioni. Ci torneremo in maniera dettagliata, nel frattempo spazio a questo primo peggioramento meteo. Trattandosi comunque di tendenze meteo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter