Spettacolo inconsueto nei cieli di Ñuñoa, nella provincia cilena di Santiago, dove si è formata una enorme nube lenticolare vista da molte persone
[new_royalslider id=”8781″ template=”light”]
Enorme nube lenticolare nei cieli del Cile – E’ uno spettacolo sorprendente quello visto da molte persone in Cile durante la finale della coppa America tra Cile e Argentina. E’ accaduto a Nunoa, in provincia di Santiago, dove si è formata un’enorme nube lenticolare proprio al di sopra dello stadio nel quale si stava disputando il match; la nuvola ha richiamato l’attenzione di molti spettatori che avevano gli occhi puntati sul campi di calcio ma che per alcuni minuti si sono distratti osservando, cosi come i telespettatori in tutto il mondo, la splendida nube comparsa nel cielo sereno.
Le nubi lenticolari sono nubi “orografiche”, si sviluppano cioè per cause locali, molto spesso sconnesse da qualsiasi fronte temporalesco o perturbazione e formate da cristalli di ghiaccio che all’interno della nube si formano e si dissolvono estremamente rapidamente, a causa del raffreddamento dell’aria che sale e che poi riscende nuovamente. In Italia possono vedersi molto frequentemente, ma le nubi lenticolari sono una tipologia di nubi sostanzialmente più rare di qualsiasi altra tipologia di nube, visibili solo con particolari condizioni. Si tratta di nuvole stazionarie, che si formano a grandi altezze in zone montane o nelle quali non sno presenti altre nuvole e sono considerate dagli alpinisti presagio di tempesta.