Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Enorme tornado e grandine stanno devastando abitazioni e automobili: ci sono vittime e gravi feriti. Foto e video in diretta dal Cile

Tornado e piogge torrenziali in Cile: abitazioni gravemente danneggiate, feriti e vittime

Piogge torrenziali e tornado devastanti in Cile. Fonte:latercera.com
1 di 3
  • Piogge torrenziali e tornado

    Continuano i fenomeni meteo violenti in diverse zone dell’America e nelle ultime ore soprattutto in quella meridionale, in particolare in Cile. Soltanto ieri abbiamo riportato della notizia di un grosso tornado che ha interessato la zona di Los Ángeles, in Cile, oggi invece a distanza di sole 24 ore riportiamo di un altro grosso tornado e piogge torrenziali che hanno colpito sempre la regione di Bio Bio.

    Cile duramente colpito

    Il tornado, che in origine era una tromba marina, ha colpito con forza sempre il Cile meridionale, mettendo in ginocchio le città di Talcahuano e Concepción, distruggendo i tetti e le finestre delle case, ribaltando i veicoli e provocando ingenti danni

    Piena emergenza nella regione di Bio Bio

    Il violento tornado è stato accompagnato da piogge torrenziali e grandinate molto intense che hanno determinato non pochi problemi, soprattutto a Talcahuano. Purtroppo si contano vittime e feriti. Al momento, la vittima sarebbe una donna mentre i feriti risulterebbero almeno otto, come confermato anche dal sindaco regionale Sergio Giacaman.

  • Edifici gravemente danneggiati e molti danni

    Come riportato da “www.biobiochile.cl” la situazione è critica in questa regione della parte meridionale del Paese. “Ci sono otto feriti nella regione, sei dei quali dal comune di Talcahuano, uno di loro è in uno stato di segretezza nell’ospedale Higueras, e altri due a Concepción”, ha spiegato la più alta autorità regionale. Interi edifici andati completamente distrutti dalla furia del vento. Molte le persone che nel giro di pochi minuti hanno perso quasi tutto. Moltissimi anche i video e le foto scattate al passaggio del tornado. Si tratta di eventi estremi e molto rari per questa zona dell’America meridionale, i danni purtroppo sono gravissimi.

    Piena emergenza nella regione di Bio Bio. Fonte: Rodrigo Contreras Lopez

    Video del tornado

    Di seguito è mostrato un video impressionante (di Rodrigo Contreras Lopez) che riprende l’enorme tornado abbattersi sulla cittadina del sud del Cile. Davvero impressionante, buona visione!

    Pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez su Venerdì 31 maggio 2019

  • Previsioni meteo Italia

    Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, se al nord e sulla Toscana è arrivata improvvisamente l’estate, su parte del centro e soprattutto al sud dovremo ancora fare i conti con dell’instabilità che resterà attiva fino alla giornata di domani e marginalmente anche in quella di lunedì. Successivamente spazio alla prima ondata di caldo della stagione. Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.