Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Enorme tromba marina vicino alla famosa spiaggia: panico tra i bagnanti – DIRETTA e VIDEO di quanto è accaduto a Formentera

Nelle scorse ore un'enorme tromba marina si è avvicinata alla spiaggia "Platja de Migjorn" di Formentera

Enorme tromba marina vicino alla famosa spiaggia: panico tra i bagnanti – DIRETTA e VIDEO di quanto è accaduto a Formentera
Enorme tromba marina vicino alla famosa spiaggia: panico tra i bagnanti - DIRETTA e VIDEO di quanto è accaduto a Formentera. Immagine di repertorio, fonte foto: flickr.com

Tromba marina a  Formentera a pochi metri dalla spiaggia

Nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Diariodeibiza.es” – chi si trovava sulla famosa spiaggia “Platja de Migjorn” di Formentera, meta turistica particolarmente affollata in questo periodo, si è imbattuto in un fenomeno tanto spettacolare quanto spaventoso: vale a dire una tromba marina molto grande a pochi metri dalla spiaggia. Nelle pagine successive potrete vedere lo spettacolare video che la ritrae.

Tromba marina vicino alla spiaggia in Normandia

A proposito di spettacolari trombe marine, nelle scorse settimane la Francia ha dovuto affrontare una forte ondata di maltempo e, a poca distanza dalle spiagge della Normandia, una enorme tromba marina. Il fenomeno ha lasciato senza parole chi ha avuto la possibilità di osservarlo da vicino e – stando a quanto si legge su “Corriere.it” – è stato ripreso da un bagnante che ha filmato la tromba marina mentre si stava avvicinando minacciosa alla spiaggia.

Tromba marina minaccia l’albergo a Sochi: panico tra i turisti

Secondo quanto riportato da “Telemundo62.com”, inoltre, nelle scorse settimane una enorme tromba marina si è avvicina minacciosamente ad un hotel sulle coste di Sochi, in Russia, generando panico tra le persone che si trovavano lì per trascorrere qualche giorno di vacanza. La proprietaria dell’albergo, Dasha Chekalova, ha raccontato che la spettacolare tromba marina si trovava a soli 50 metri dal suo hotel. Fortunatamente non si sono registrati danni all’albergo o feriti.

Che cos’è una tromba marina?

Abbiamo fatto riferimento ad alcune trombe marine che si sono andate a formare nel mondo nel corso delle ultime ore o settimane. Ora, però, cerchiamo di capire cosa si intende quando si parla di trombe marine: queste ultime sono delle colonne d’aria vorticanti che si formano al di sopra dei mari, degli oceani o dei laghi. Sono piuttosto simili ai tornado, ma per formarsi e per mantenere il loro movimento in atto hanno bisogno che vi siano dei forti temporali. Inoltre, è importante sottolineare come questo tipo di fenomeno si divida in trombe marine tornadiache e non tornadiache. Le prime sono rare e si generano nel momento in cui vi è un forte temporale a supercella che si muove dal mare aperto verso la terraferma. Le seconde, invece –  definite anche “waterspout” – si formano per via dell’alta temperatura della superficie marina.

Tromba marina vicino alla spiaggia di Formentera: il video

Dunque, nelle scorse ore una tromba marina si è avvicinata minacciosa alla famosa spiaggia “Platja de Migjorn” di Formentera. Il fenomeno è stato filmato da un cittadino e di seguito potrete vedere il video – ripreso da “Torpedo” – che mostra l’impressionante tromba marina avvicinarsi alla spiaggia:

ITALIA divisa tra CALDO e TEMPORALI per la fine di AGOSTO

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto