Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Estate in Italia: le temperature minime non sono scese sotto i +20°C

di

centro meteo italiano

E’ arrivata l’estate a tutti gli effetti sull’Italia, con anche le temperature minime che questa notte sono rimaste diffusamente oltre i +20°C.

Estate in Italia: le temperature minime non sono scese sotto i +20°C – 05 giugno 2015 – Dopo l’anomalo inizio di maggio in cui l’anticiclone africano aveva portato i primi assaggi d’estate sull’Italia, con le temperature che hanno localmente sfondato anche la soglia dei +40°C, pure l’inizio di giugno, che coincide con l’inizio dell’estate meteorologica, si sta rivelando segnato da tratti tipicamente estivi, con il caldo tornato protagonista da Nord a Sud. Ieri le temperature massime sono salite fino a raggiungere +36°C sulle regioni settentrionali ma anche questa notte il caldo si è fatto sentire, con le minime che diffusamente sono rimaste oltre +20°C toccando picchi anche a +24°C. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi sulla vostra zona, con l’Italia che godrà ancora una giornata stabile e soleggiata salvo locali temporali di calore sulle montagne –>clicca qui.

Estate in Italia le temperature minime non sono scese sotto i 20°C

E’ arrivata l’estate a tutti gli effetti sull’Italia, con anche le temperature minime che questa notte sono rimaste diffusamente oltre i +20°C. Fonte: southerntigers.com.au

Non sono quindi solamente le ore diurne quelle in cui si fa più evidente il caldo, che sta accompagnando questo inizio d’estate sull’Italia: infatti anche le temeprature minime stanno risentendo di questo cambio repentino di stagione, con i valori che solamente la scorsa settimana superavano a fatica i +10°C, mentre ora si sono assestate diffusamente oltre i +20°C, con punte fino a +24°C. La località più calda questa notte è stata Trieste, con una minina di +24.6°C, seguita da Milano con +24.3°C e Rivolto (UD) con +24.0°C: non solo, con moltissime altre località sparse su tutta Italia che hanno abbondantemente superato i +20°C questa notte, soprattutto sulla Pianura Padana, dove si sono registrate le temeprature più alte. Un po’ più fresco al Centro Sud ma non per questo meno caldo, con minime tra +20°C e +22°C specie sul versante Adriatico, mentre dal lato tirrenico i termometri sono scesi fino anche a +16/18°C. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sul proseguimento di questo venerdì 05 giugno sull’Italia, con l’estate che ormai è arrivata sulla nostra Penisola.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto