Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Estesissima SHELF CLOUD sta per impattare su ROMA: dettagli e spiegazione del fenomeno

di

Shelf Cloud in avanzamento da ovest verso la città di Roma, prestare massima attenzione all' imminente peggioramento meteo.

Estesissima SHELF CLOUD sta per impattare su ROMA: dettagli e spiegazione del fenomeno
Shelf Cloud in avanzamento sulla Capitale con peggioramento imminente. Fonte Centro Meteo Italiano

Le correnti instabili nord-occidentali raggiungono anche il Lazio in queste ore

Dopo i temporali delle precedenti ore sulle regioni centro-settentrionali, ecco che una SHELF CLOUD approccia sulla Capitale in queste ore dove è previsto un imminente peggioramento delle condizioni meteo e rapidi nubifragi.

Un fenomeno abbastanza raro per la città di Roma

A Roma si sta per abbattere un fortissimo temporale, preceduto da una ben definita shelf cloud, o nube a mensola, come potete vedere dalla foto allegata accanto catturata dalla webcam del Centro Meteo Italiano. Le correnti perturbate con annesse masse di aria molto fredde in quota fanno il loro ingresso dai quadranti nord-occidentali e generano questo raro fenomeno atmosferico.

Shelf Cloud o nube a mensola, dettagli e spiegazione del fenomeno

Una shelf cloud, è un tipo molto particolare di nube nel quale si nota il confine tra le correnti di discesa (downdraft ) e quelle di ascesa (updraft). Con le correnti fredde di maestrale in ingresso sul Lazio, l’aria fredda e l’umidità scaricate dalla piogge all’interno del temporale si diffondono in parte anche lateralmente venendo poi di nuovo risucchiate insieme all’aria più calda al suolo sulla parte anteriore del temporale condensandosi e formando appunto una shelf cloud.

Tempo perturbato in Italia con temporali in arrivo in diverse regioni.

Tempo perturbato in Italia con temporali in arrivo in diverse regioni.

Una primavera molto capricciosa con temporali in diverse regioni della penisola

Nella giornata odierna saranno diffusi i temporali in Italia a causa delle correnti fredde dai quadranti nord-occidentali. Temporali in pianura e nevicate in montagna con quote abbastanza basse considerando il periodo di primavera inoltrata. Le regioni più a rischio temporale saranno tuttavia quelle nord-orientali e quelle centrali di Toscana, Umbria, Abruzzo e Campania, specialmente durante le ore centrali della giornata.

Tendenza meteo per la giornata del 1 Maggio 2019, Festa dei Lavoratori. Foto casentinopiù.it

Tendenza meteo per la giornata del 1 Maggio 2019, Festa dei Lavoratori. Foto casentinopiù.it

Festa del Lavoro con i temporali pomeridiani, ecco dove più probabili

Nella giornata odierna attendiamoci ancora piogge, temporali e nevicate in montagna, qualche nota d’ instabilità anche per domani pomeriggio seppur in maniera più isolata, mentre nella giornata di Mercoledì 1 Maggio, festa del Lavoratori, sull’ Italia avremo spiccata variabilità del tempo con sole prevalente al mattino, temporali pomeridiani in rapido sviluppo sui settori interni del centro-del sud e al nord-est Italia.

 

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto