Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Eugenio Montale, la biografia dello scrittore italiano celebrato da Google con un Doodle

Ecco un breve ritratto di Eugenio Montale, lo scrittore italiano che ottene il premio Nobel per la Letteratura e che venne nominato senatore a vita

Eugenio Montale, la biografia dello scrittore italiano celebrato da Google con un Doodle
Eugenio Montale, biografia e opere

La biografia e le opere di Eugenio Montale, lo scrittore italiano che vinse il premio Nobel nel 1975

Il Doodle di oggi celebra la figura di Eugenio Montale, lo scrittore italiano che venne insignito del Premio Nobel. Oggi ricorre il 125.mo anno della sua nascita. Montale infatti nacque il 12 ottobre 1896, da una famiglia di uomini d’affari di Genova. Nel corso della prima guerra mondiale, svolse servizio come ufficiale di fanteria sul fronte austriaco. Inizialmente si dedicò al canto d’opera, ma dopo la scomparsa del proprio maestro di canto, abbandonò la sua passione per dedicarsi, anima e corpo alla scrittura.

Le principali opere

Il primo libro scritto da Eugenio Montale, nel 1925 fu Ossi di seppia. La critica lo descrisse come un poeta profondamente originale e sperimentale dallo stile capace di mixare termini arcaici con termini scientifici e idiomi del volgare. Fu un fiero avversario del regime fascista e per questo motivo venne licenziato dal ruolo di direttore della biblioteca di ricerca del Gabinetto Vieusseux nel 1938. Nel 1939 scrisse Le occasioni, il suo libro più innovativo, seguito da La bufera e altre opere come La tempesta e altre cose. Divenne lui il fondatore della scuola ermetica della poesia italiana.

Il Premio Nobel e la morte

Nel 1948 abbandona Firenze per trasferirsi definitivamente a Milano, dove diventa critico letterario oltre che direttore del Corriere della Sera, il quotidiano italiano più letto. Ma Montale non fu soltanto un brillante scrittore. Si distinse anche per essere un saggista arguto, uno scrittore di racconti e un fine critico musicale. Nel 1961 Montale venne insignito della laurea honoris causa da parte dell’Università di Roma. Lo stesso riconoscimento gli venne attribuito dalle Università di Milano, Cambridge e Basilea. Ottenne anche la nomina a senatore a vita nel 1967 per le sue lotte contro il fascismo. Il Premio Nobel per la letteratura gli venne riconosciuto nel 1975 per la sua grande sensibilità artistica e per il modo con cui seppe interpretare i valori umani nel segno di uno “sguardo senza illusioni sulla vita”. Montale spirò a Milano nel 1981 all’età di 85 anni. ..

Previsioni meteo 12 ottobre 2021

Al mattino atteso al nord tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Tempo ancora nuvoloso anche nel pomeriggio su tutti i settori ma con locali fenomeni solo sulle Alpi orientali. In serata locali precipitazioni su Romagna e Triveneto. Al Centro tempo stabile al mattino su tutte le regioni con nubi sparse alternate a schiarite. Tempo stabile e asciutto anche in serata con cieli irregolarmente nuvolosi. Al Sud e sulle Isole tempo asciutto con nubi sparse alternate a schiarite su tutte le regioni e maggiori spazi di sereno in Sardegna, locali piogge su Molise, Puglia e Sicilia. Al pomeriggio e in serata nuvolosità in transito su tutte le regioni con locali fenomeni sulla Sicilia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto