
Un social network per Facebook, è la funzione Search FYI attivata in Ua dal 22 ottobre e che potrebbe arrivare anche in Italia

Search fyi facebook, foto lastampa.it
Facebook attiva Search FYI, il motore di ricerca del social network – Un motore di ricerca interno a Facebook. E’ la grande novità lanciata sul social network dallo scorso 22 ottobre al momento solo per gli Stati Uniti. Si tratta di Search FYI funzione che consente di ricercare i contenuti pubblicati in inglese dagli utenti, andando oltre la precedente ricerca limitata solo ai gruppi. Un’esigenza nata dai numeri, considerato che quotidianamente su Facebook si effettuano almeno un miliardo e mezzo di ricerche con una media di 2 trilioni di post pubblicati.
Gli sviluppatori di Facebook hanno lavorato ad un’evoluzione delle modalità di ricerca in un’ottica a lungo termine, con l’obiettivo di condividere sempre più informazioni. Da alcuni giorni è dunque possibile cercare anche i contenuti pubblici, un primo passo per trovare i contenuti delle testate giornalistiche che potranno essere raggiunte semplicemente digitando le parole chiave di una notiia nella barra di ricerca. Una vera e propria rivoluzione che vedrà ai primi posti dei risultati della ricerca le fonti più affidabili, che saranno evidenziate, seguite dalle notizie provenienti dalle fonti seguite dagli amici, proseguendo con i post più popolari.
Le tre funzioni aggiunte su Facebook con Search FYI sono ‘migliori suggerimenti’, la ricerca di conversazioni pubbliche su un determinato argomento e i post pubblici e degli amici. Non è stato ancora annunciato quando la funzione arriverà in Italia, certo è che le conseguenze della sua diffusione preoccupano Google e Twitter in quanto gli utenti potrebbero essere indotti ad utilizzare meno l’altro social e il motore di ricerca più famoso al mondo.