Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Focus neve in Piemonte Lunedi 19 e Martedi 20 Dicembre 2016

di

centro meteo italiano

Tempo in peggioramento con neve sino a bassa quota al nordovest, vediamo dove e quando

Temperature previste da GFS12z in Italia per Lunedi 19, notare la sacca di aria fredda accumulatesi in Piemonte con l'isoterma di -4 a 800metri d'altezza

Temperature previste da GFS12z in Italia per Lunedi 19, notare la sacca di aria fredda accumulatesi in Piemonte con l’isoterma di -4 a 800metri d’altezza

Focus neve in Piemonte Lunedi 19 e Martedi 20 Dicembre 2016. Come già annunciato all’inizio della settimana entrante un netto cambio della circolazione atmosferica interesserà l’area Mediterranea e la nostra penisola , con la discesa di un piccolo nocciolo di aria fredda dal nord Europa sin verso il Nord Italia nella giornata di Lunedi, ed in contemporanea la risalita dal nord Africa  di una vasta area depressionaria nella giornata di Martedi. Area depressionaria che andrà collocandosi secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici di GFS12z poco a ovest della Sardegna riuscendo in tal modo a coinvogliare sin verso il Nord Italia umide correnti da sudest che darebbero atto ad un peggioramento del tempo.

A precedere l’arrivo della perturbazione però vi sarà l’entrata di aria più fredda dai quadranti orientali nella giornata di Lunedi, che sbattendo contro la catena montuosa alpina occidentale andrà accumulandosi in particolar modo in Piemonte con uno zero termico in netto calo sino a 400 e 600metri di quota. Da questo momento avrà inizio un peggioramento delle condizioni atmosferiche, inizialmente quindi la neve cadrebbe a quote prossime al suolo fra Cuneese, Astigiano, Alessandrino e Torinese per poi alzandosi gradualmente a partire dalle ore tardo pomeridiane e dalla serata, quando la risalita del minimo depressionario nord Africano darebbe il via alla risalita di umide e miti correnti di scirocco che andranno consumando velocemente la resistenza dell‘aria fredda nei bassi strati favorendo un netto rialzo della quota neve e dello zero termico già dalla serata e nella notte su Martedi.

Nevicate attese dunque nel corso della giornata di Lunedi in pianura su parte del Torinese  Astigiano e Alessandrino ma con accumuli scarsi se non irrisori, nel Cuneese invece, dove l’aria fredda otterrà maggior resistenza  secondo le prime stime si potranno avere accumuli di neve attorno ai  30/40cm sino a quote pressochè collinari generalmente oltre i 600/900metri. Dopodichè anche in queste zone la neve lascerà presto spazio alla pioggia e ad un rialzo delle temperature nel corso di Martedi pomeriggio. Nevicate intense attese anche sulle Alpi occidentali Piemontesi a quote basse nella giornata di Lunedi, sino ad alzarsi oltre i 1000metri Martedi.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto