
Temperature nord Italia: Si prospetta un’altra notte dalle temperatura ampiamente sotto la soglia degli 0°C anche in pianura.

Gelo al mattino al nord Italia
Focus temperature al nord Italia: Altra notte gelida e sottozero in arrivo. Seppur non si registrino intense e abbondanti nevicate come sta accadendo sulle regioni centrali e meridionali Italiane in questi giorni dominati dal Gelo, il Nord Italia sta facendo i conti con temperature, specialmente le minime, ampiamente sotto la soglia degli 0°C anche in pianura. Appena viene meno l’effetto di “mitezza” offerto dalla luce solare infatti, le temperature al calare del buio subiscono un brusco tracollo termico, toccando già gli 0°C in prima serata.
E ciò accadrà anche durante la serata e nottata odierna, ove le temperature torneranno abbondantemente sotto gli 0°C anche in pianura, nonostante il calo termico sarà disturbato, rispetto alla nottata precedente, dal transito di nuvolosità alta e velature che tenderanno a tratti a coprire i cieli del Nord Italia. Infatti le notti sino ad ora al nord Italia, hanno visto la permanenza di cieli sereni, che grazie all’entrata di aria molto fredda e secca dalla giornata di Giovedi tramite forti venti favonici, ha favorito una maggior dispersione di calore e di irraggiamento nei bassi strati permettendo alle temperature di toccare anche punte molto basse.

Temperature previste per domattina alle prime ore dell’Alba dal nostro WRF su base GFS. Notare i valori ampiamente sottozero ovunque anche in pianura.
Questo succederà in parte anche nella notte a venire, ove si prevedono temperature minime sino a -4 e -7°C specie sulle pianure del Veneto e dell’estreme aree orientali come il Friuli Venezia Giulia. Leggermente superiori attorno ai -3 e -5°C sulle aree della Lombardia, Emilia Romagna e del Piemonte, ove il calo sarà disturbato dalla maggior presenza di nuvolosità alta in transito e dalla minor presenza di aria fredda in quota. Temperature minime leggermente più alte di quelle che sono andate rilevandosi questa notte appena trascorsa, ove si sono registrati picchi diffusi sino a -8 e -9°C sotto lo zero in diverse aree della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con qualche locale picchi sino a -10°C specie in Emilia Romagna e nel Piacentino al confine con l’Appennino Pavese.
Articolo a cura di Maurizio Signani.