Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Forte grandinata si abbatte al nord Italia: paesaggio completamente imbiancato, allagamenti e disagi. FOTO di quanto accaduto in Liguria

Forte grandinata colpisce la zona di Sestri Levante e Mattarana, in Liguria. Prossime ora ancora con piogge e temporali

Forte grandinata colpisce la Liguria. Foto repertorio, fonte Pixabay
1 di 4
  • Maltempo in piena azione sull’Italia

    Maltempo in piena azione sull’Italia, con piogge e temporali anche piuttosto intense. Una nuova forte perturbazione sta determinando e lo farà ancor più nel corso delle prossime ore, piogge e temporali anche forti sulle regioni centrali, in estensione poi anche al nord. Domani invece il maltempo si estenderà a quasi tutto il Paese a causa della presenza di un vortice depressionario, che richiamerà venti di Scirocco molto intensi su tutto il Paese, esaltando ancora una volta il fenomeno dell’acqua alta a Venezia.

    Forte grandinata in Liguria

    Qualche ora fa, forti grandinate, unite a importanti sistemi temporaleschi, si sono abbattute su parte della Liguria, in particolare tra la provincia di Genova e La Spezia. Come riportato da “cittadellaspezia.it”, è stata una mattinata difficile e un po’ a sorpresa per gli abitanti di Mattarana, frazione di Carrodano. I chicchi hanno infatti imbiancato completamente il paesaggio, donandogli delle sembianze invernali. Il fenomeno è stato piuttosto intenso ma di breve durata, nel corso delle prossime ore però l’atmosfera resterà piuttosto instabile e non saranno da escludere altre precipitazioni.

    Colpita anche Sestri Levante

    Grandinata tra le province di Genova e La Spezia. Foto: Città della Spezia

    Un’altra grandinata si è verificata anche nella provincia di Genova, in particolare nella zona di Sestri Levante, imbiancando anche in questo caso prati e tetti. La grandinata, ha imbiancato la Val Petronio, sino a Sestri Levante. Le zone più colpite sono risultate quelle tra Casarza Ligure e Sestri Levante, dove si sono avuti anche alcuni disagi agli automobilisti.

  • Maltempo in Liguria

    Piogge e temporali hanno creato lievi disagi anche nella città di Genova questa mattina, mentre una frana avvenuta questa notte nel Comune di Zoagli, ha interrotto temporaneamente la strada sulle alture che collega i paesi di Cerisola e Semorile. In zona non sono mancati altri smottamenti e la caduta di massi sulla carreggiata. Anche per le prossime ore il tempo risulterà fortemente instabile in Liguria, in particolare nel levante, dove non sono esclusi altri fenomeni particolarmente intensi.

  • Linea temporalesca si muove verso il centro Italia

    In queste ore, un’esteso fronte temporalesco, sta muovendo verso le regioni centrali. Attenzione quindi a piogge intense e locali temporali previsti nel corso del pomeriggio su Sardegna, Lazio, Molise, Abruzzo, Umbria e Marche. Fenomeni in risalita rapida anche verso Toscana e soprattutto sul nord-est, dove ci attendiamo quelli più intensi e violenti. Questi si dovrebbero registrare nel corso della serata sulle regioni nord-orientali, in particolare tra Veneto e Friuli, mettendo a rischio ancora una volta la città di Venezia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: