Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Frana nel nord Italia: evacuazioni in via precauzionale – DIRETTA e VIDEO

Nelle scorse ore vi è stata una frana a Formazza, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con una ventina di persone che sono state evacuate

Frana nel nord Italia: evacuazioni in via precauzionale – DIRETTA e VIDEO
Frana nel nord Italia: evacuazioni in via precauzionale - DIRETTA e VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com

Previsioni meteo Verbania – 11 giugno 2019

A Verbania possibili temporali nella giornata di oggi, martedì 11 giugno 2019, con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa. I valori termici o le temperature, in diminuzione, sono comprese tra 11.3 e 21.3 gradi centigradi. I venti oggi provengono da nord e sono previsti compresi tra 2 e 10 km/h. Per quanto riguarda le previsioni meteo delle prossime ore, nel corso del pomeriggio addensamenti nuvolosi con temporali di intensità moderata, durante la serata cieli grigi con piogge generalmente intermittenti o deboli.

Frana nel nord Italia: una ventina di persone sono state evacuate

Nelle scorse ore c’è stata una frana a Formazza, comune di poco più di 400 abitanti in provincia del Verbano-Cusio-Ossola che si trova nell’omonima valle. Secondo quanto riportato da “Ansa.it”, a provocarla sono state le forti piogge che si sono abbattute in queste ore sull’area, con fango e massi che si sono staccati in frazione Ponte. La frana ha sfiorato alcune case e per precauzione una ventina di persone sono state evacuate.

Frana a Formazza: chiusa la statale 659

Dunque, a Formazza una frana ha sfiorato le case, senza ulteriori conseguenze. Secondo quanto riportato da “Ansa.it”, la statale 659 è stata chiusa. Si segnalano, inoltre, numerosi disagi in tutto il Verbano, con i Vigili del Fuoco che si sono resi protagonisti di diversi interventi per allagamenti.

Frana a Formazza: la spiegazione del sindaco

Come riportato da “Ossola24.it”, il sindaco di Formazza ha spiegato che ad essere caduti sono stati terra, sassi e fango, tutti provenienti dal cono della frana del 2009 che presentava tutt’oggi del materiale instabile. Sul posto in questo momento si trovano i tecnici e i geologi per realizzare tutte le verifiche del caso, in modo da ripristinare le condizioni di sicurezza.

In alcune abitazioni fango in cantina

La frana che è caduta a Formazza ha provocato dei disagi alla popolazione locale e, stando a quanto si legge su “Ossola24.it”, alcune persone si sono ritrovate il fango in cantina. Inoltre, va sottolineato come le case minacciate non siano state molte: circa 7-8, alcune delle quali risultano essere delle seconde case. Ad essere coinvolte sono state anche alcune attività commerciali: tra queste si segnalano una pizzeria ed una macelleria. Di seguito potrete vedere il video che ritrae la situazione che si sta vivendo in queste ore.

Frana a Formazza: il video di quanto accaduto

Nelle scorse ore, dunque, si è registrata una frana a Formazza, con una ventina di persone che sono state evacuate a scopo precauzionale. Di seguito potrete vedere il video che ritrae la situazione che si sta vivendo, ripreso dall’account Youtube “VCO 24”

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto