Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

FREDDO ITALIA: minime vicino allo zero al Centro-Nord e neve anche in Appennino

centro meteo italiano

Risveglio freddo sull’Italia, quasi invernale: minime prossime agli zero gradi al Centro-Nord e neve in Appennino localmente fino a 1200 metri.

[new_royalslider id=”16237″]

FREDDO ITALIA: minime vicino allo zero al Centro-Nord e neve anche in Appennino, 12 ottobre 2016 – La circolazione fredda e instabile presente sulle regioni del Centro-Nord ha portato i suoi effetti in termini di freddo e di neve. La prima decade di ottobre si è così tinta di bianco sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-settentrionale. Questa mattina, mercoledì 12 ottobre 2016, il risveglio su molte zone del Centro-Nord è stato quasi invernale con temperature minime prossime agli zero gradi anche in pianura, specie al Nord-Ovest, e neve che ha imbiancato l’Appennino centrale fin verso i 1200 metri. Sulle pianure del Piemonte le minime sono scese fin verso gli 0 gradi e localmente anche al di sotto specie sulla parte meridionale. In generale le minime sulle pianure del Centro-Nord sono state ovunque inferiori ai +10 gradi. Sul Centro Italia il freddo risveglio è stato confermato anche dalla neve caduta in Appennino, localmente fin verso i 1200 metri. Gli accumuli di neve sui massicci di Sibillini, Laga e Gran Sasso hanno anche superato i 10 cm oltre i 1800-2000 metri.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto