Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Freddo polare negli USA: temperature estreme e tempeste di neve

Freddo polare negli USA: attesi valori sino a -35 gradi

Freddo polare negli USA: temperature estreme e tempeste di neve
Freddo intenso negli USA: bufere di neve e temperature sotto zero anche in pieno giorno. Fonte: SkyTg24

Freddo intenso negli USA: bufere di neve e temperature sotto zero anche in pieno giorno

Negli Stati Uniti dopo le nevicate degli ultimi giorni sta giungendo una massa d’aria fredda da nord che sta facendo già calare le temperature abbondantemente al di sotto dello zero ma sarà nei prossimi giorni che potrebbero toccarsi valori davvero glaciali, senza escludere alcuni record per alcune zone. Si iniziano a registrare le temperature più basse della stagione nel Midwest e nel Nord-Est degli USA, dove venti intensi e gelidi soffiano sulle pianure e arrivano con tutta la loro potenza, poiché non trovano ostacoli nel loro percorso.

Picchi fin verso i -35, -40°C

Il freddo si farà ancora più intenso nel orso della settimana, raggiungendo valori quasi eccezionali entro il weekend. Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico Nazionale, le temperature potrebbero arrivare a toccare i -40°C nello stato di New York, i -30 nel New England. I valori scenderanno ben al di sotto dei 20 gradi sotto zero anche in alcune città come Boston, dove si attendono giornate di ghiaccio e venti davvero intensi che acuiranno la sensazione di freddo.

Le parole di Ray O’Keefe

È una situazione potenzialmente letale. Queste sono condizioni pericolose e saranno prolungate”, ha affermato Ray O’Keefe del Servizio Meteorologico Nazionale. A complicare il tutto c’è che questa ondata di gelo arriva dopo una settimana tempestosa in alcune parti degli USA, come abbiamo riportato anche in un apposito editoriale.  Un violentissimo tornado aveva colpito qualche giorno fa l’Alabama, devastando interi paesi e ancora in quelle zone si continua a lottare per tornare alla normalità, adesso però anche li, le temperature torneranno a scendere abbondantemente al di sotto dello zero. Il National Weather Service ha confermato che il passaggio del tornado nella città di Wetumpka, nella contea di Elmore è risultato in alcuni casi devastante.

Maltempo estremo negli USA

Nelle ultime due settimane sono stati moltissimi gli eventi intensi o estremi che hanno colpito parte degli USA, soprattutto tornado e ondate di freddo unite ad abbondanti nevicate che sono giunte sino in California a bassa quota. L’Alabama come detto è stata devastata dalla forza di un tornado che ha lasciato dietro il suo passaggio soltanto distruzione. Molti inoltre sono stati i black-out, voli cancellati e alberi caduti a causa del fortissimo vento. Adesso si passerà molto probabilmente da un’emergenza ad un’altra nel giro di pochissimo tempo. Nel frattempo vi ricordiamo di seguirci sempre sul nostro sito meteo e non di perdere i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto