I fulmini scaricano la loro energia in pochi istanti ed è molto difficile catturarne gli istanti della formazione. Ci è riuscito un gruppo di ricercatori spagnoli

genesi di un fulmine, foto youreporter
Genesi di un fulmine, l’esperimento mostra l’intero processo – Come si forma un fulmine e soprattutto è possibile osservare nitidamente la sua genesi? E’ la domanda che in molti si pongono e alla quale ha risposto un team di ricercatori spagnoli, che è riuscito a catturare in un video al rallentatore il momento esatto in cui una scarica elettrica si genera in cielo. Un filmato spettacolare che mostra l’intero processo della nascita di un fulmine, da quando compaiono i primi bagliori luminosi nel cielo buio, fino alla completa formazione della scarica elettrica. Si tratta di uno dei fulmini più frequenti, quelli cioè che si generano tra cielo e terra, con le cariche negative che vanno ad accumularsi nella parte bassa delle nuvole in tempesta; al suolo si formano invece le cariche positive, con l’aria in mezzo a fare da isolante, creando un campo elettrico caratterizzato da una differenza di potenziale, che genera di fatto il fulmine.
Questo perchè le cariche negative iniziano a spostarsi vero il terreno e al primo contatto con la terra vi è una risalita delle cariche positive che riscaldano l’aria fino a una temperatura di 20 mila gradi: visivamente è questo il fulmine che vediamo, una scarica luminosa che si forma e si esaurisce in pochi attimi ma che, utilizzando speciali attrezzature, i ricercatori spagnoli sono riusciti a osservare nitidamente. Nel video infatti le immagini girte alla velocità di 11 mila fotogrammi al secondo vengono rallentate e il risultato è davvero stupefacente.