Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiacci Antartici: Una frattura fra i ghiacci potrebbe portare al distacco di un Iceberg

di

centro meteo italiano

Una frattura nell’area settentrionale dell’Antartide potrebbe portare al distacco di un enorme Iceberg grande quanto la Liguria

La frattura nella piattaforma Larsen C.
Fonte: www.repubblica.it

Ghiacci Antartici: Una frattura fra i ghiacci potrebbe portare al distacco di un Iceberg.  Si tratta di una frattura sotto osservazione da parte degli esperti da alcuni anni, nella porzione settentrionale dell’Antartide denominata Larsen C, che dalle immagini satellitari degli ultimi mesi, si nota come essa si allarga e si allunga molto velocemente. E ciò non si esclude che potrebbe portare al distacco di un enorme Iceberg con un’area molto simile a quella della regione Liguria.

Sarebbe in questo caso uno dei più grandi Iceberg distaccatosi degli ultimi 30 anni e da quando si studiano i ghiacci Antartici. Nel mese di Dicembre la velocità di “spaccatura” ha registrato una decisa accelerazione, crescendo di ben 18km in circa 2 settimane. Si tratta di un Iceberg di dimensioni molto grandi, e secondo gli esperti potrebbe cambiare radicalmente il paesaggio della Penisola Antartica. Al momento non ci sono dirette conseguenze scientifiche secondo gli studiosi per quanto riguarda il coinvolgimento dei cambiamenti climatici e l’aumento della temperature globale con questa frattura, in quanto esso agisce sopratutto per quanto riguarda la fusione dei ghiacci.

Al momento sarebbero “solo” 20 i chilometri che tengono unito l’Iceberg dal resto della Piattaforma, e come riportato dalla Bbc, si tratta di un fenomeno che in futuro potrebbe portare al collasso dell’intera piattaforma, con un conseguente innalzamento del livello del mare.  Si tratta di una piattaforma fra le più importanti dell’Antartide settentrionale e per la Piattaforma Larsen C non si tratterebbe però della prima perdita di un grande Iceberg, in quanto un collasso simile della Banchisa si verificò nel 1995 e poi nel 2002 nella piattaforma Larsen B.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto