Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiacci Artici: record Aprile 2015 al secondo posto come minore estensione

centro meteo italiano

Continua lo scioglimento dei ghiacci artici: toccato un nuovo record per il mese di Aprile 2015 che si piazza al secondo posto come minore estensione del ghiaccio, secondo solo al 2007.

Ghiacci Artici: record Aprile 2015 al secondo posto come minore estensione, 20 Maggio 2015 – I ghiacci dell’artico continuano nel loro scioglimento stagionale ma ad un ritmo più elevato del normale e con conseguente minor estensione del ghiaccio rispetto alla media. Scioglimento stagionale che quest’anno è iniziato con largo anticipo, intorno al 25 Febbraio, e che ha fatto finire Aprile 2015 al secondo posto come minore estensione del ghiaccio, secondo solamente al 2007.

Ghiacci Artici: record Aprile 2015 al secondo posto come minore estensione

Ghiacci Artici: record Aprile 2015 al secondo posto come minore estensione

Mese di Aprile 2015 con estensione dei ghiacci a circa 14 milioni di chilometri quadrati, circa 810 mila chilometri quadrati al di sotto della media 1981-2010 e con appena 80 mila chilometri quadrati in più rispetto al precedente record del mese di Aprile che risale al 2007. La causa di questo repentino scioglimento è da ricercarsi probabilmente nella temperature dell’aria con valori che a 925 hPa si sono mantenuti di circa +1/3 gradi al di sopra delle medie su tutto l’Artico, con anomalie termiche fino a +6/8 gradi sul Mare di Kara a causa di una profonda depressione sul Nord Atlantico. Leggermente sotto media invece sul settore Groenlandese e sull’arcipelago Canadese.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto