Mese di Dicembre 2015 con estensione del ghiaccio marino dell’Artico in aumento ma nel complesso al di sotto della media come il resto della stagione Autunnale.
Ghiaccio Artico: Dicembre 2015 sotto la media come il resto dell’Autunno, 8 Gennaio 2016 – Mese di Dicembre 2015 che si è concluso con l’estensione del ghiaccio marino Artico al di sotto della media, così come al di sotto delle medie è stato per tutta la stagione Autunnale 2015. Il Ghiaccio marino dell’Artico nell’anno 2015 ha raggiunto la sua massima estensione nel mese di Febbraio e la minima a Settembre. Gli ultimi giorni di Dicembre 2015, cosi come i primi di Gennaio, hanno visto una crescita molto lenta del ghiaccio marino Artico che è rimasto quasi stabile […]

Estensione del ghiaccio marino dell’Artico alla fine di Dicembre 2015 rispetto alla media (1981-2010) – nsidc.org
L’estensione del ghiaccio marino dell’Artico, per il mese di Dicembre 2015, è stata mediamente di 12,3 milioni di chilometri quadrati collocando Dicembre 2015 al quarto poso tra i più bassi di sempre da quando si effettuano le rilevazioni satellitari. L’estensione del ghiaccio è risultata di 780.000 chilometri quadranti al di sotto della media 1981-2010 e circa 260 mila chilometri sopra il minimo assoluto per il mese di Dicembre che risale al 2010. Il tasso di crescita del ghiaccio Artico è rallentato molto dopo la metà del mese fino ad arrestarsi quasi del tutto negli ultimi giorni dell’anno forse a causa di un periodo insolitamente caldo. Estensione del ghiaccio marino ben al di sotto della media nei mari di Bering, Okhotsk e di Barents, poco al di sopra della media nella Baia di Baffin […]
Temperature alla quota di 925 hPa (1000 metri circa) da 2 a 4 gradi al di sotto medie sulla Baia di Baffin, sul Nord dell’Alaska e parte della Siberia Orientale. Al di sopra delle medie, anche di 4-8 gradi, una vasta area di Europa e Russia Occidentale e del Mare di Barents. Caldo anomalo anche al di sopra del Mar Glaciale Artico e a Nord dell’Arcipelago Artico Canadese. Il tasso medio di crescita del ghiaccio marino a Dicembre 2015 è stato di 65.000 chilometri quadrati al giorno. Crescita che è andata diminuendo sempre più nella seconda parte del mese fin quasi ad arrestarsi con l’inizio del 2016.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
