Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 10 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiaccio Artico: Luglio 2015 sotto media e con ritmo di scioglimento in crescita

centro meteo italiano

Ghiaccio dell’Artico al di sotto della media, Luglio 2015 all’ottavo posto come minor estensione. Ritmo di scioglimento in crescita rispetto al mese precedente.

Estensione ghiaccio marino dell'Artico - National Snow and Ice Data Center

Estensione ghiaccio marino dell’Artico – National Snow and Ice Data Center

Ghiaccio Artico: Luglio 2015 sotto media e con ritmo di scioglimento in crescita, 13 Agosto 2015 – Secondo i dati satellitari, il mese di Luglio 2015 è risultato l’ottavo in ordine di minor estensione per i ghiacci marini dell’Artico. Estensione complessiva al di sotto della media e con tasso di scioglimento in aumento rispetto al mese precedente, anche se il ghiaccio ha resistito nella Baia di Baffin e nella Baia di Hudson. Al contrario, la superficie complessiva del ghiaccio marino dell’Antartide rimane alta ma il suo tasso di crescita è rallentato con un estensione che ora è più vicina alle medie del periodo […]

Estensione ghiacci marini nel Luglio 2015 rispetto alla media 1981-2010 - National Snow and Ice Data Center

Estensione ghiacci marini nel Luglio 2015 rispetto alla media 1981-2010 – National Snow and Ice Data Center

L’estensione media dei ghiacci Artici durante il mese di Luglio 2015 è stata di 8.77 milioni di km quadranti, circa 920.000 km quadrati al di sotto rispetto alla media 1981-2010. Il tasso di scioglimento del ghiaccio è risultato più elevato rispetto alla media e alla fine del mese erano stati persi 550.000 km quadrati di ghiaccio. Sotto la media il Mar di Kara, di Barents, Chukichi, della Siberia Orientale e il Mar Laptev. Vicini alla media il Mare di Beaufort e Mare della Groenlandia Orientale. Complessivamente l’estensione del ghiaccio rimane comunque superiore a quella del 2012. Nonostante il ritmo di scioglimento sia più elevato a Luglio rispetto che a Giugno, il tasso è stato di Luglio 2015 è stato molto elevato con circa 101.800 km quadranti al giorno, rispetto ai 97.400 del 2012.

Le temperature sono risultate nel complesso un po’ più calde della norma sull’Artico nel mese di Luglio 2015. A 925 hPa (circa 1000 metri) hanno raggiunto i +6 gradi sopra la media a Nord della Groenlandia e +5 gradi dalla media sul Mare della Siberia Orientale. Sotto media invece il Mare di Barents con circa -5 gradi di scarto. Pressione sul livello del mare con anomalie positive su gran parte del Mar Glaciale Artico, soprattutto vicino alla Groenlandia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto