Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre

centro meteo italiano

Venerdì 11 Settembre il ghiaccio dell’Artico ha raggiunto il suo minimo stagionale di estensione: è al quarto posto tra i più bassi di sempre.

Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre - nsidc.org

Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre – nsidc.org

Ghiaccio Artico: raggiunto il minimo stagionale, è il quarto più basso di sempre, 17 Settembre 2015 – L’estensione dei ghiacci dell’Artico ha raggiunto il suo minimo stagionale del 2015 Venerdì 11 Settembre, quando il ghiaccio marino copriva 4,41 milioni di km quadrati. Il minimo risulta essere il quarto più basso di sempre secondo i dati satellitari. Con la diminuzione delle temperature e delle ore di luce dai prossimi giorni l’estensione dei ghiacci dell’Artico dovrebbe tornare a crescere […]

Estensione dei ghiacci Artici al minimo stagionale del 2015Quest’anno l’estensione minima è stata raggiunta 4 gironi prima del 15 Settembre, data in cui mediamente cade il minimo annuale. In ordine di estensione minima troviamo al primo posto il 2012, seguito da 2007, 2011 e infine 2015. Ricordiamo inoltre che le nove estensioni più basse misurate tramite dati satellitari sono cadute tutte negli ultimi 9 anni. La rotta del Mare del Nord, lungo la costa della Russia, e il passaggio a Nord-Ovest rimangono aperti. Solo alcuni tratti del Passaggio a Nord-Ovest, come lo stretto di McClure e di Lancaster hanno ancora del ghiaccio […]

Il minimo di quest’anno è risultato di 1.81 milioni di km quadrati al di sotto della media di riferimento (1981-2010) e di circa 1.01 milioni di km quadranti al di sopra del minimo assoluto del 2012. E’ dimostrato che una bassa estensione dei ghiacci artici a Settembre tende a manifestarsi quando la circolazione atmosferica estiva sul Mar Glaciale Artico è dominata da figure di alta pressione che tendono a portare condizioni spesso soleggiate e con clima mite.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto