Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ghiaccio ARTICO: sempre inferiore alla media ma scioglimento più lento nelle ultime settimane

centro meteo italiano

Ghiacci artici verso il minimo stagionale ma nelle ultime settimane lo scioglimento è stato più lento grazi ad un vortice polare più compatto.

Estensione del ghiaccio artico al 21 agosto 2017 - nsidc.org

Estensione del ghiaccio artico al 21 agosto 2017 – nsidc.org

Ghiaccio ARTICO: sempre inferiore alla media ma scioglimento più lento nelle ultime settimane, 24 agosto 2017 – Un mese con temperature più basse della media ha portato ad un ritmo di scioglimento più lento, nonostante comunque l’estensione rimanga al di sotto della medie il livello del ghiaccio è superiori a quello del 2012 e del 2007. Al 21 agosto 2017, l’estensione del ghiaccio marino dell’Artico era mediamente di 5,27 milioni di chilometri quadrati. Al di sotto della media 1981-2010 di circa 1,82 milioni di chilometri quadrati. Sempre lo stesso giorno l’estensione del ghiaccio marino risultava 804 mila chilometri quadrati in più rispetto al 2012 e 221 mila in più rispetto al 2007. Il bordo del ghiaccio è rimasto quasi costante nella prima metà del mese specie nei mari di Barents e Kara. Bordo stabile anche nei mari di Laptev e della Siberia orientale. Ad oggi il Golfo di Amundsen e il Passaggio a nord-ovest rimangono ancora bloccati dai ghiacci […]

Nelle prime due settimane di agosto le temperature dell’aria alla quota di 925 hPa (1000 metri circa) sono state al di sotto della media 1981-2010 da 1 a 3 gradi soprattutto su Oceano Artico, Groenlandia e Atlantico settentrionale. Anche se le temperature dell’aria inizia ormai a scendere dopo la metà di agosto, il ghiaccio continuerà a sciogliersi per qualche settimana ancora a causa del calore accumulato dall’oceano. Il minimo stagionale è atteso intorno alla metà di settembre […]

Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere l’evoluzione del ghiaccio artico con l’ingresso nella stagione autunnale.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto