Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

GHIACCIO ARTICO: temperature stranamente sotto la media in questo periodo

di

Vortice Polare molto freddo in questi giorni con temperature sotto la media di riferimento al di sopra dell' 80° parallelo Nord. Eventuali ripercussioni più a sud?

GHIACCIO ARTICO: temperature stranamente sotto la media in questo periodo
Estensione del ghiaccio marino artico nel mese di Febbraio 2019. Fonte nsidc.org

Il periodo più freddo dal febbraio 2015 sul polo Nord

In questi ultimi giorni il Vortice polare risulta ben compatto e piuttosto freddo specie sulla Groenlandia dove le temperature a 850 hPa raggiungono punte fino a -40°C. A differenza dell’ ultimo trend che si propaga da oramai diversi anni, l’ Artico segnala temperature sotto la media sopra gli 80°N, potrebbe essere un’ anomalia negativa più significativa dal febbraio 2015. Tuttavia l’estensione del ghiaccio marino artico per il mese di Febbraio 2019 è stata in media di 14,40 milioni di chilometri quadrati, settimo valore più basso da quando si effettuano misurazioni dal satellite(1979-2018). Valori che risultano inferiori la media (1981-2010) di 900 mila di chilometri quadrati ma superiori di 450 mila di chilometri quadrati rispetto il febbraio dello scorso anno.

Il mese di Febbraio chiude con deficit di 900 mila di chilometri quadrati

Il picco massimo di estensione del ghiaccio marino artico ancora non è stato raggiunto stando agli ultimi dati pubblicati dal Nsidc, tuttavia durante l’ autunno il processo di recupero del ghiaccio marino artico è stato piuttosto lento, solo verso la fine del mese di Ottobre, il ritmo della crescita del ghiaccio è aumentato e complici le temperature nell’estremo nord più vicine alla media rispetto agli anni passati in questo periodo si segnalano deficit meno significativi.

Nei prossimi giorni previsto il picco massimo di estensione del Ghiaccio Marino Artico

L’estensione nel Mare di Barents settentrionale è più vicina alla media di febbraio. Molto bassa invece nel Mare di Bering alla fine di febbraio, dopo una insolita perdita di ghiaccio nelle precedenti settimane. Il tasso medio di crescita giornaliera del ghiaccio pari a 19.400 chilometri quadrati è stato conforme alla media con una crescita maggiore principalmente nel Mare di Barents e nel Mare di Okhotsk. Una certa crescita di ghiaccio è stata osservata anche nel mare del Labrador. Resta imbattuto il record storico di minor estensione del ghiaccio marino artico avvenuto nel 2018, con le temperature dell’ aria sulla regione dell’ Artico superiori della media ma solo di 1-2 gradi mentre nello scorso anno si registravano anomalie positive anche di 4-12 gradi. Le temperature dell’aria nel mese di gennaio al livello del mare per la regione dell’Artico erano solo di pochi gradi sopra la media del periodo 1958-2002, mentre nel 2018 le temperature erano comprese tra 4 e 12 gradi Celsius sopra media.  Come sempre vi ricordiamo che potete rimanere costantemente aggiornati sul nostro sito meteo e potete anche seguirci e iscrivervi sul nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto