Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Giffoni Film Festival 2020, al via la 50^ edizione: date, categorie, meteo. Le cose da sapere

Prende il via oggi il Giffoni Film Festival 2020, kermesse cinematografica per ragazzi: il festival diviso in 4 parti, ecco le sezioni e le date

Giffoni Film Festival 2020, al via la 50^ edizione: date, categorie, meteo. Le cose da sapere
Giffoni Film Festival, foto Wikipedia

Previsioni meteo per Giffoni Valle Piana del week end 18-20 luglio 2020

A seguito di un periodo caratterizzato dal frequente transito di correnti fresche dai quadranti nord occidentali, il nostro Paese si appresta a vivere una nuova e intensa ondata di maltempo che interesserà le regioni meridionali soprattutto nel corso del week end. Su Giffoni Valle Piana ci attendiamo pertanto cieli nuvolosi o molto nuvolosi nella giornata di sabato con piogge di moderata o forte intensità al mattino, mentre al pomeriggio è attesa maggiore variabilità seppur con possibilità di temporali ancora molto elevata. Migliora invece domenica con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni significativi.

Giffoni Film Festival 2020, al via la 50^ edizione: date e categorie. Le cose da sapere

Prende il via nella giornata di oggi, giovedì 16 luglio 2020, il Giffoni Film Festival 2020, cinquantesima edizione del festival di cinema per ragazzi numero uno al mondo che proseguirà fino al 25 luglio. Diverse decine i film in concorso quest’anno, suddivisi in sei categorie: Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16 e Generator +18. Film ma non solo: tanti i laboratori e gli eventi in programma, come si legge sul sito ufficiale della manifestazione, tra spettacoli e live musicali, con l’opportunità per i giurati di incontrare autori, attori, registi e non solo.

Giffoni Film Festival diviso in quattro parti

Il Giffoni Film Festival 2020 sarà senza dubbio particolare e festeggerà il suo cinquantesimo compleanno nel pieno dell’emergenza Coronavirus, anche se il picco è ormai alle spalle; proprio per questo, però, sarà diverso dal solito: sarà infatti diviso in quattro parti, la prima con film col target di età 16 e 18 anni, la seconda per la fascia 13-15 anni; la terza, 6-10 anni, andrà in scena a settembre, mentre l’ultima – a novembre – dedicata a film e corti animati di generi fantasy.

L’augurio di Sergio Mattarella

La prima parte si svolgerà il 18 e 22 agosto, la seconda il 25 e 29 agosto. È stato Sergio Mattarella, Presidente Repubblica, a “benedire” questo Giffoni Film Festival con il suo personale augurio: “Desidero esprimere il mio grande apprezzamento agli organizzatori di questa speciale giornata che segna l’avvio delle celebrazioni per i cinquanta anni del festival, che nel corso degli anni si è accreditato come uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne cinematografiche internazionali per ragazzi”.

Quanti titoli in gara?

La prima parte del Giffoni Film Festival 2020  vedrà in gara le categorie Generator +16 e Generator +18: 33 i film in concorso, come si legge su Cinematographe, divisi in 14 lungometraggi e 19 cortometraggi. La seconda tranche sarà dedicata ai Generator +13 e in gara ci saranno 14 titoli; si passerà poi alla terza parte, tra settembre e novembre. A dicembre, infine, sarà il turno degli Elements +6 e +10.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto