Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Gigantesco tornado sta spazzando via tutto in questo momento: ci sono morti e decine di feriti. La situazione in diretta dagli Usa

Serie di tornado stanno spazzando via tutto. La situazione

1 di 3
  • Due morti e oltre 30 feriti secondo fonti locali

    Le trombe d’aria hanno fatto almeno due morti e una trentina di feriti negli Usa. Gli Stati più colpiti sono Oklahoma, Kansas, Nebraska. Una serie di tornado si è abbattuta sulla regione delle grandi pianure dalla giornata di mercoledì. Nel nord-ovest dell’Arkansas, un funzionario statale ha affermato che più persone sono bloccate a causa degli alberi abbattuti. Nel frattempo, le compagnie energetiche stanno segnalando che decine di migliaia di persone sono senza elettricità.

    Tornado Usa, stato di emergenza in Oklahoma

    Le autorità hanno confermato che un altro tornado con venti fino a 209 km/h si è abbattuto nel sud dell’Oklahoma. Il National Weather Service ha dichiarato che sabato mattina un tornado si è verificato a Geronimo, circa 129 chilometri a sud-ovest di Oklahoma City. E’ stato dichiarato lo stato di emergenza in Oklahoma

    Tornado anche in Kansas e Nebraska

    I tornado sono giunti venerdì in Kansas e nelle zone rurali del Nebraska, strappando alberi e linee elettriche e danneggiando alcune case e edifici agricoli, secondo il National Weather Service. Altri tornado  hanno distrutto almeno due case nell’Oklahoma sudoccidentale sabato, secondo quanto riferito dalla televisione KWTV. Forti piogge  scatenate dalle trombe d’aria hanno distrutto gran parte di quello che hanno trovato sulla loro strada.

  • Previsto l’arrivo di altri 16 tornado

    Il Governatore dell’Oklahoma ha dichiarato lo stato d’emergenza. Gli esperti del servizio nazionale di meteorologia hanno previsto l’arrivo di altri 16 tornado nelle prossime ore. Il mese di Maggio è quello peggiore dell’anno per quest’area degli Stati Uniti d’America.

    Come mai si sviluppano tutti questi tornado in quella zona?

    Nessuna zona degli Stati Uniti è immune ma in questo territorio le calde correnti provenienti dal golfo del Messico si scontrano con masse d’aria fredda provenienti dal Canada. Questo contribuisce ad innescare il pericoloso fenomeno che può essere disastroso. Di seguito il video da Youtube

  • Allerta rossa in questi Stati

    Per la giornata di domenica è stato diffuso un avviso di allerta rossa su Texas, Louisiana, Mississippi, Arkansas. Un fronte temporalesco secondo gli esperti potrebbe formare ancora decine di tornado in grado di creare scompiglio in quelle zone.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.