Meteo Domani 30 Aprile 2015: ancora tempo instabile con locali piogge sparse su tutte le Regioni. Migliora dalla serata al Centro-Sud.
Giovedì 30 Aprile 2015: instabile con qualche precipitazione sparsa sull’Italia: Diverse depressioni scorrono alle alte latitudini con un minimo di pressione principale posizionato sul Mare del Nord con valori al suolo intorno a 1005 hPa. Secondo minimo sull’Atlantico con valori fino a 990 hPa. Campo di alta pressione sulla Groenlandia con valori massimi intorno a 1035 hPa. Flusso Oceanico molto ondulato alle medie-basse latitudini con una saccatura sulla Francia e una sull’Europa Orientale. Promontorio di alta pressione tra Atlantico Meridionale e Mediterraneo Centrale con valori massimi di circa 1020 hPa sulla Penisola Iberica.
Al Nord: Al mattino nuvolosità in addensamento con deboli piogge locali su Alpi e Pianura Padana centro-orientale, tempo migliore con qualche schiarita sulle coste liguri. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di instabilità sui rilievi, a tratti associata a rovesci ed acquazzoni, in locale sconfinamento alle pianure pedecollinari dell’Emilia Romagna. In serata nuvolosità irregolare in transito con locali rovesci su pianure veneto-friulane ed Alpi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati Sud-Orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo caratterizzato da molte nubi sparse, con piogge sul settore tirrenico, specie all’interno e sui rilievi, generalmente più asciutto e soleggiato lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio soleggiato sulle coste tirreniche, addensamenti su pianure e zone interne con piogge in estensione locale alle coste adriatiche. In serata tempo in generale miglioramento salvo locali e residui fenomeni in esaurimento. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati Sud-Orientali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi a largo.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi sparse sulle Regioni Peninsulari con locali piogge su Campania interna, Lucania, Puglia e Calabria. Più asciutto altrove con ampie schiarite sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio tempo stabile su Isole, Calabria e coste Campane, addensamenti irregolari altrove con locali rovesci o temporali. In serata tempo in generale miglioramento con variabilità associata solo localmente a deboli fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderatiMeridionali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi a largo.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
