Gran caldo in Italia, con le temperature che ieri hanno segnato valori tipicamente estivi salendo fino oltre i +37°C specie al Nord.
Gran caldo in Italia: ieri temperature estive, con picchi fino oltre +37°C specie al Nord – 08 giugno 2015 – Con il primo di giugno è ufficialmente iniziata l’estate meteorologica sull’Italia e il clima estivo non ha tardato a farsi sentire: tutta la settimana passata è stata infatti caratterizzata dal gran caldo, con le temperature che specialmente in Pianura e nelle vallate hanno raggiunto valori notevoli per il periodo. Ieri è stata la giornata finora più calda, con le massime che in particolare al Nord Italia sulla Pianura Padana hanno sfondato localmente la soglia dei +37°C, con però la maggior parte delle località che si sono attestate su temperature attorno ai +33/34°C. L’unica zona a non risentire di questo gran caldo è stata quella meridionale, con in particolare la Sicilia che solo localmente ha sfiorato i +30°C. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Gran caldo in Italia, con le temperature che ieri hanno segnato valori tipicamente estivi salendo fino oltre i +37°C specie al Nord. Fonte: zimbio.com
Una nuova ondata di caldo ha quindi accompagnato l’inizio dell’estate meteorologica sull’Italia, dopo quella di inizio maggio che aveva portato le temperature soprattutto sulle regioni centro meridionali a salire fino oltre +40°C: a risentire di più di questo clima estivo è stato soprattutto il Nord, con la Pianura Padana e le vallate interne che hanno sperimentato temperature fino ad oltre +37°C, come ad esempio Pescantina (VR), ieri la località più calda con i suoi +37.3°C. Non sono state da meno però anche le altre località della pianura, con Mantova a +36.1°C, Besenello (TN) a +35.9°C, Spinadesco (CR) a +35.3°C, Verrucchio (RN) a +35°C, Monza a +34.9°C e Vicenza a +34.7°C. Tanto caldo anche in Toscana, con Empoli (FI) salita fino a +36.3°C, seguita da Firenze a +35.9°C, Prato a +34.4°C, Ponsacco (PI) a +34.1°C e San Miniato (PI) a +34°C. Non solo gran caldo, con queste temperature massime che sono state accompagnate al Nord Italia anche da valori di umidità elevati, compresi tra il 70% e il 90%. L’unica zona a non risentire di questo caldo, come detto, è stata la Sicilia, con le temperature che solo localmente sono riuscite a sfiorare i +30°C: a Palermo, la più calda, i termometri si sono fermati a +30.8°C, mentre sulle altre località le massime si sono attestate generalmente tra i +24°C ed i +28°C. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa nuova ondata di caldo che sta investendo l’Italia.