Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Grandinata impressionante: chicchi come noci cadono con violenza dal cielo (VIDEO)

centro meteo italiano

Grandinata devastante negli USA: di seguito il video di quanto avvenuto

Grandinata devastante negli USA: di seguito il video di quanto avvenuto. Fonte: Alerta Roja

Grandinata devastante negli USA: danni ingenti a coltivazioni e auto

La grandine è una precipitazione che può risultare estremamente devastante. Ma come si forma? Per far si che si verifichi questo tipo di precipitazione solida, sono necessarie forti correnti ascensionali, così come un’estensione verticale di un cumulonembo, dove vi sia un grande contenuto di acqua liquida. Questi fenomeni sono più comuni nella stagione primaverile ed estiva, quando temperature elevate unite al passaggio di masse d’aria fredda originano queste devastanti grandinate. Nelle ultime settimane si sono verificate piogge intense e locali grandinate negli USA occidentali e meridionali ma niente in confronto a quanto accaduto qualche mese fa. Ripercorriamo insieme infatti quanto è avvenuto tempo fa, con una delle più violente grandinate segnalate nella zona dell’Arkansas.

USA spesso soggetto a fenomeni intensi

L’estate, ma anche l’autunno del 2018, hanno visto moltissimi fenomeni intensi, uniti a grandinate o tornado, interessare diversi stati americani. Moltissime le grandinate che si sono abbattute negli stati centro orientali del nord america, causando allagamenti, black out e notevoli danni anche alle auto in sosta. Colpito più volte anche lo stato di New York, ma in modo particolare Arkansas, Virginia e Pennsylvania con piogge torrenziali e temporali molto violenti, favoriti anche da temperature oltre la media del periodo.

Continuano i “fenomeni estremi”

La stagione estiva e autunnale sono ormai alle spalle ma anche in questo inverno 2019 non mancano fenomeni intensi e piuttosto anomali, come ad esempio la nevicate che ha colpito l’Arizona giorni fa, parte dell’Oregon e della California, arrivando sino alle porte di Los Angeles. In Arizona, il famoso Deserto di Sonora è stato completamente imbiancato per la gioia dei tanti turisti che hanno effettuato le foto ai famosi cactus innevati, lo spettacolo purtroppo è durato molto poco.

Video della grandinata

Di seguito riproponiamo il video (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) che mostra la potenza di una delle tante grandinate che si sono abbattute nella precedente stagione estiva negli Stati Uniti, con chicchi di dimensioni paragonabili e palline da golf e gli automobilisti costretti a mettersi al riparo per evitare danni alle proprie macchine.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto