Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GRANDINE DANNEGGIA le CASE e provoca almeno 70 FERITI nel MESSICO, il video

Violenta grandinata colpisce il Messico; foto di repertorio, fonte SevereWeathereEurope
1 di 3
  • Forti temporali e grandinate hanno interessato il Messico

    Tetto di lamiera di una casa crollato per la tempesta di grandine; fonte foto intoleranciadiario.com/

    Meteo – Nei giorni scorsi violenti temporali hanno interessato parte del Messico, causando inondazioni e gravi danni; in particolare un’intensa grandinata si è abbattuta, lo scorso Venerdì 3 Aprile, ad Acajete una municipalità dello stato di Puebla, nel Messico centrale.  L’atrio della chiesa dell’Asunción si è completamente ricoperta di grandine, con l’acqua che è entrata al suo interno costringendo i parrocchiani ad abbandonare la struttura. La grandinata è durata circa un’oretta, arrecando seri danni alle coltivazioni locali ed alle infrastrutture; numerose sono infatti le abitazioni, costruite con materiali poco resistenti, a subire gravi danni; il crollo di alcuni tetti, secondo fonti locali, hanno provocato almeno 70 feriti, mentre sono migliaia gli ettari di coltivazioni danneggiate.

     

    Video dei violenti temporali e grandinate che hanno interessato il Messico

    Meteo – In basso vi proponiamo un video riguardante i violenti temporali che si sono abbattuti nel Messico, lo scorso 3 Aprile, causando allagamenti e danni. Secondo fonti locali, le autorità sarebbero pronte a valutare eventuali aiuti economici agli agricoltori, penalizzati dalle violente grandinate che hanno in alcuni casi devastato le coltivazioni.

    Un ciclone tropicale in azione sul Pacifico

    Meteo – Non solo il Messico deve fare i conti con il maltempo ed i fenomeni estremi; nelle prossime ore, infatti, l’arcipelago di Vanuatu, di origine vulcanica, verrà interessato da piogge torrenziali e venti tempestosi causati dal transito sul Pacifico meridionale del ciclone tropicale Harlond, attualmente di categoria 4; secondo il dipartimento di meteorologia locale,  sono previste raffiche fino a 235 km/h nella provincia di Sanma, inclusa la più grande isola dell’Espiritu Santo posta nel nord di Vanuatu, mentre gli accumuli pluviometrici potranno raggiungere localmente i 300 mm

  • In Italia condizioni meteo stabili e  temperature in aumento

    Meteo – Mentre il Messico è stato colpito da violenti grandinate ed il Pacifico meridionale dovrà fari i conti con il transito del super ciclone tropicale Harold, in Italia le condizioni meteo risultano decisamente più tranquille; un intenso campo altopressorio sta prendendo forma sul comparto europeo centro-occidentale, proteggendo anche l’Italia da eventuali insidie perturbate. Le temperature risulteranno miti fino alla giornata di Pasqua, poi un calo del campo barico potrebbe riportare piogge ed un calo graduale delle temperature a partire dalla giornata di Pasquetta.

  • Rimanete sempre aggiornati consultando il nostro sito!

    Vuoi rimanere aggiornato sull’evoluzione meteo dell’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni? ricordati di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverti.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: