Devastante tornado in Polonia: tantissime le abitazioni distrutte. Video in diretta

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Violento tornado colpisce la Polonia. Danneggiate numerose abitazioni nei pressi di Lublino, video impressionante

Segnala
Violentissimo tornado in Polonia, danni ingenti. Fonte:allposters.es
  • Violentissimo tornado in Europa

    Maltempo quasi estremo ha colpito nelle ultime ore alcune zone europee, soprattutto la Polonia con piogge intense e anche dei tornado che hanno determinato numerosi e gravissimi danni. In particolare un violento tornado ha colpito la zona di Lublino e ha determinato numerosi danni soprattutto ad abitazioni, danneggiandone un numero molto elevato.

    Tornado in Polonia

    Soltanto nella giornata di ieri abbiamo riportato un potentissimo tornado che ha creato morte e distruzione negli USA , soprattutto in Missouri, oggi invece riportiamo di un altro tornado che ha determinato numerosi danni in Europa, esattamente in Polonia. Secondo quanto riportato da “alertageo.org” l’area di Lublino è stata quella maggiormente colpita. Moltissime le abitazioni gravemente danneggiate e adesso molte persone hanno bisogno di teloni per proteggere i tetti e di acqua potabile, perché non c’è elettricità sul posto e l’approvvigionamento idrico non funziona.

    Si fa la conta dei danni

    La giornata odierna ha permesso di capire bene i reali danni provocati dal passaggio della tempesta e le autorità locali li hanno definiti immensi. Numerosi anche i black-out  dovuti al fortissimo vento che ha superato anche i 100 km/h.

  • Oltre 120 abitazioni gravemente danneggiate

    Il tornado ha determinato la “distruzione” di numerose abitazioni, danni ingenti ad altre e a numerose strutture. Secondo quanto riportato da www.lublin112.pl, questa tempesta che ha attraversato il comune di Wojciechów ha danneggiato gravemente almeno 120 edifici. Alcune abitazioni hanno subito danni gravissimi, molte invece le macchine andate completamente distrutte. Si è trattato di un fenomeno molto simile a quelli che generalmente si verificano nelle grandi pianure americane. Come riportato dall’ European Severe Weather Database, tra martedì e mercoledì almeno sei vortici hanno interessato diverse zone della Polonia. I vortici sono stati ben visibili nella provincia Świętokrzyskie, Łódź, Mazovia e Lublino. Servirà del tempo per tornare alla normalità nella zona di Lublino, città della Polonia orientale colpita pesantemente dal maltempo negli ultimi giorni. Sulla zona il tempo nei prossimi giorni dovrebbe parzialmente migliorare e non essere più così estremo come è stato in questa settimana.

  • Il video del tornado

    Di seguito è riportato il video (di Trąba powietrzną Stasin – Agniezska Zielinska) che mostra proprio l’enorme vortice visibile da diversi km di distanza e ripreso da questi automobilisti. Purtroppo il passaggio del tornado ha lasciato dietro di se una scia di devastazione. Numerose abitazioni andate distrutte o gravemente danneggiate, servirà del tempo per fare una stima definitiva dei danni. Buona visione!

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter