
Maltempo intenso, tornado “anomalo” in Cina
Continuano i fenomeni meteo violenti e i tornado ma questa volta non in America ma in Cina. Solo pochi giorni fa avevamo riportato di un forte tornado a Taiwan che aveva provocato distruzione e adesso invece riportiamo di un altro ben più violento che si è verificato in Cina e che ha colpito con forza la città di Kaiyuan.
Cina: alberi abbattuti e case distrutte
Secondo quanto riportato da “alertageo.org”, il tornado in questione è stato davvero forte e inaspettato, a differenza di quanto accaduto negli Stati Uniti nelle ultime settimane. La città cinese nordorientale di Kaiyuan, provincia di Liaoning, è stata colpita in maniera molto pesante, basti pensare che ci sono state 6 vittime e oltre 190 feriti, alcuni gravi. Le vittime sono state completamente travolte dal vortice e soprattutto sono rimaste colpite da alberi e diversi materiali che sono volati a diversi km di distanza.
Macchine distrutte e case danneggiate
Secondo i resoconti dei media locali, il tornado ha toccato terra ed è rimasto al suolo per diversi minuti. Impressionanti sono le immagini e i video diffusi in rete: ci sono macchine distrutte, alberi caduti e molti edifici danneggiati, soprattutto nella zona industriale di Tiexi. Di seguito un immagine impressionante che non lascia dubbi su quanto accaduto poco fa.

Scia di devastazione dopo il tornado in Cina. AccuWeather.com
Emergenza di secondo grado
Moltissime sono state le foto e i video realizzati e postati sui vari social, di seguito ne è mostrato uno che riprende la forza devastante del tornado in questione. La città di Kaiyuan ha emesso una risposta di emergenza di II grado visti i danni e le vittime. Si è trattato di un fenomeno molto raro per queste zone della Cina meridionale.
Video impressionante
Di seguito è mostrato un video davvero pazzesco (di alertageo.org – twetter Joint Ciclone Center) che riprende l’enorme tornado che colpisce la città. Il filmato è impressionante, distruzione totale dopo il passaggio del vortice. Buona visione!
Violent #tornado have been least six people killed and 120 others injured as tornado hit China's Kaiyuan City leaves a trail of destruction today. pic.twitter.com/SkY2KIIiv4
— Joint Cyclone Center (@JointCyclone) July 3, 2019
Previsioni meteo Italia
Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, è bene porre attenzione ai temporali di oggi pomeriggio, poichè risulteranno ancora molto intensi al nord e localmente nelle zone interne del centro. Non escludiamo grandinate o veri e propri nubifragi con possibili criticità. Caldo in aumento invece tra domani e domenica ma non mancheranno locali temporali al settentrione. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.