Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Impressionante e rarissimo tornado devasta abitazioni e automobili. Ci sono feriti, video di quanto accaduto a Taiwan

Tornado raro e distruttivo colpisce Taiwan: molti i danni nel sud del Paese

Impressionante e rarissimo tornado devasta abitazioni e automobili. Ci sono feriti, video di quanto accaduto a Taiwan
Impressionante e raro tornado a Taiwan. Foto: Taiwan News

Maltempo intenso, tornado “anomalo” a Taiwan

Continuano i fenomeni meteo violenti e i tornado ma questa volta non in America, interessata da fenomeni intensi anche in questi giorni, bensì a Taiwan, dove un forte e rarissimo tornado ha determinato molti danni e persino dei feriti.

Taiwan: alberi abbattuti e case distrutte

Il tornado in questione è stato davvero forte e inaspettato, a differenza di quanto accaduto negli Stati Uniti nelle ultime ore. Questo tornado ha colpito duramente il sud di Taiwan, con danni gravissimi e moltissime abitazioni distrutte. Secondo quanto riportato da “alertageo.org” circa 7.000 persone hanno perso tutto in due villaggi nella parte meridionale del Paese.

Ecco le zone maggiormente colpite

Le valutazioni preliminari dei danni hanno rivelato che 11 case sono state danneggiate nel comune di Linbian e 20 a Nanzhou. Questi sono i due comuni più colpiti, con oltre 30 case danneggiate in modo grave. Il tornado ha lasciato una scia di devastazione durante il suo percorso, tra cui un’impalcatura collassata, automobili e diverse abitazioni quasi distrutte,  costruite con materiali leggeri nel villaggio di Zhen’an nel distretto di Linbian e nel villaggio di Wanhua nel distretto di Nanzhou nella contea di Pingtung, 390 km a sud di Taipei. Almeno due persone sarebbero anche rimaste ferite a causa di detriti volanti (Fonte:focustaiwan.tw).

Le parole del capo di municipalità di Linbian

Secondo  Chen Chun Chi, capo della municipalità di Linbian , tornado come quello che ha colpito Taiwan nelle ultime ore sono estremamente rari nel Paese. Residenti della zona non avevano mai visto prima un fenomeno così forte come questo, che ha lasciato dietro di se una scia di distruzione. Moltissime sono state le foto e i video realizzati e postati sui vari social, di seguito ne è mostrato uno che riprende la forza devastante del tornado in questione.

Video impressionante

Di seguito è mostrato un video impressionante (di Youtube – Disaster Compilations) che riprende l’enorme tornado che colpisce la zona di Pingtung. Moltissimi i danni tra la giornata di ieri e quella odierna nel sud di Taiwan. Ricordiamo però che la zona in questione non è soggetta in genere a fenomeni di questo tipo e soprattutto di tale portata.  Buona visione!

Previsioni meteo Italia

Tornando al tempo previsto per la nostra penisola, è bene porre attenzione ai temporali che tra oggi e giovedì risulteranno anche intensi al nord e localmente nelle zone interne del centro. Non escludiamo grandinate o veri e propri nubifragi con possibili criticità. Situazione inalterata invece al centro-sud con sole e caldo in aumento nei prossimi giorni. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto