Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Impressionante tornado si abbatte sulle pianure del South Dakota: tetti delle case divelti – VIDEO

Nelle scorse ore uno spaventoso tornado ha colpito la cittadina di Martin, nel South Dakota, negli Stati Uniti

Impressionante tornado si abbatte sulle pianure del South Dakota: tetti delle case divelti – VIDEO
Impressionante tornado si abbatte sulle pianure del South Dakota: tetti delle case divelti - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: commons.wikimedia.org

Impressionante tornado in South Dakota

Nelle scorse ore un impressionante tornado ha colpito la cittadina di Martin, nel South Dakota, negli Stati Uniti. Secondo quanto si legge su Iconanews.it, si è trattato di un tornado davvero spettacolare, dalla forma cilindrica perfetta, le cui immagini stanno facendo il giro del mondo.

Il tornado ha divelto qualche tetto e spezzato degli alberi

Dunque, il tornado che nelle scorse ore ha colpito la cittadina di Martin, nel Sud Dakota, è stato davvero spettacolare. La sua perfetta forma cilindrica è stata ripresa da numerosi abitanti del posto e nelle pagine successive vi andremo a mostrare il video. Fortunatamente il tornado non ha prodotto danni importanti: si registra qualche tetto divelto e alcuni alberi che sono stati spezzati. Non vi sono stati feriti.

Il tornado può rivelarsi un fenomeno molto pericoloso

Secondo quanto riportato su “Focus.it”, un violento tornado è in grado di distruggere edifici costituiti da più piani, oltre a sradicare dal terreno gli alberi e, nei casi più estremi, far volare le macchine. Va evidenziato, inoltre, come al centro dell’epicentro di un tornado il vento possa raggiungere anche i 600 chilometri all’ora. Per quanto riguarda l’ampiezza del vortice, invece, può arrivare ad essere di 300 metri.

Come si sviluppa un tornado?

Affinché un tornado si possa formare è necessario che si verifichino alcune condizioni piuttosto specifiche. In tal senso, stando a quanto riportato da “Focus.it”, una di queste è la presenza di una forte umidità, oltre all’instabilità dell’aria. Quando vi è un temporale, infatti, la pressione dell’atmosfera si abbassa e tutto ciò accade nel giro di pochi minuti. Se si vengono a determinare le condizioni alle quali abbiamo fatto riferimento, l’aria viene “risucchiata” verso il centro della perturbazione e, per mezzo della forza di Cariolis, ruota verso destra, trasformandosi in un vortice che può provocare anche ingenti danni. Di seguito potrete vedere il video dello spettacolare tornado che ha colpito il South Dakota.

Tornado negli Stati Uniti: il video

Nelle scorse ore, dunque, un impressionante tornado ha colpito la cittadina di Martin, nel South Dakota, negli Stati Uniti . A tal proposito, in questo video – ripreso dall’account Youtube “Severe Weather Europe” – potrete vedere la perfetta forma cilindrica del tornado.

METEO – prima settimana di luglio con temporali? Ecco dove

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto