Flash: improvviso tsunami travolge le coste, decine di persone “stanno fuggendo”. Video live

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Blocco di ghiaccio si stacca e finisce in mare. Turisti in fuga

Segnala
Turisti in fuga a causa di un enorme blocco di ghiaccio che invade la costa. Fonte:informazioneambiente.it
  • Enorme blocco di ghiaccio cade in mare

    Un enorme blocco si è staccato dal ghiacciaio Breidamerkurjokull, nei pressi della laguna Jokulsarlon, in Islanda, ed è caduto in acqua. Il crollo ha avuto notevoli ripercussioni sulle zone costiere locali con innalzamento del livello del mare che ha costretto i turisti e le persone presenti sul posto a fuggire.

    Turisti allertati

    “Questa zona è accessibile solo con le guide esperte e tutti i turisti che si trovavano lì nel momento del crollo erano stati precedentemente allertati”, ha dichiarato ai media locali l’autore del video. La caduta dell’enorme blocco di ghiaccio ha determinato molta paura ma fortunatamente nessuna delle persone presenti è rimasta ferita (Fonte:video.repubblica.it).

  • Fenomeno pericoloso

    Non è la prima volta che si verifica un fenomeno simile. Proprio qualche settimana fa avevamo visto un altro curioso e pericoloso fenomeno, sempre inerente a ghiacci ma con causa diversa, trattandosi di uno tsunami di ghiaccio. Questo affascinante quanto spaventoso fenomeno è successo sul lago Erie, dove in via precauzionale, le autorità di Hoover Beach hanno chiesto ai residenti di allontanarsi dalle proprie case per alcune ore, a causa dell forza del vento che ha spinto onde ghiacciate ad invadere alcune abitazioni costiere.

  • Il video

    Tornando al pericoloso collassamento del pezzo di ghiaccio avvenuto in Islanda, di seguito è mostrato proprio un video che fa vedere il momento in cui il blocco di ghiaccio tende a staccarsi dalla parete e a cadere in acqua. Moltissime sono state le foto e i video che sono scattati e girati sulla zona interessata dal fenomeno e postati in rete e sui principali social.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter