
intense nevicate verificatesi in Nord Dakota nei giorni scorsi hanno determinato impressionanti accumuli di neve.

Nevicata eccezionale a Glenburn , dove un residente aprendo la porta di casa si è ritrovato davanti un vero e proprio muro di neve.
Foto di : Lauren Otradovec
Fra il 6 e il 7 Dicembre il transito di un’intenso fronte freddo ha determinato condizioni spiccatamente invernali specie nel Nord Dakota, stato confinante con il Canada, area interessata da intense ed abbondanti nevicate, in particolare nelle cittadine di Minot e Glenburg dove alcuni residenti sono rimasti letteralmente sepolti, come visibile nella foto in allegato scattata da un residente di Glenburg proprio nei giorni scorsi.
Si tratta solo della fase iniziale di un periodo spiccatamente invernale, infatti una nuova ondata di gelo intenso è attesa entro la metà di questa settimana, dove le temperature nelle aree interessate da queste abbondanti nevicate sono previste portarsi ben sotto la soglia dei -20°C per diversi giorni.
Successivamente il fronte di aria gelida si porterà sin verso la east coast americana, specie entro le giornate di Giovedi e Venerdi, dove le temperature attese in una città come New York potrebbero scendere ampiamente sottozero e restarci anche durante le ore diurne. Insomma un tipo di clima estremo tipico degli stati uniti che negli ultimi anni è stato interessato avuto più volte da eventi di portata a dir poco eccezionale.
Articolo a cura di Maurizio Signani.