Inverno in pausa ma che da fine Gennaio potrebbe fare il sui ritorno sull’Italia, vediamo le probabilità analizzato gli indici teleconnettivi.
Indici teleconnettivi: torna l’Inverno da fine Gennaio?, 5 Gennaio 2015 – Inverno in standby per il momento su gran parte dell’Europa e del Mediterraneo, Italia compresa. Il vortice polare troposferico prende velocità e si approfondisce portando l’inverno in una fase, seppur molto probabilmente temporanea, di stallo. La corrente a getto del fronte polare tende ad accelerare facendo transitare profonde depressioni solo alle alte latitudini. Al di sotto, in risposta, un forte campo di alta pressione tende a stazionare tra basso Oceano Atlantico e Penisola Iberica con valori di pressione al suolo e geopotenziale a 500 hPa notevoli per il periodo. Finché il vortice polare continuerà a girare come una trottola l’inverno rimarrà sospeso soprattutto per le latitudini medio-basse che vedranno un susseguirsi di miti fasi anticicloniche intervallate da veloci e poco incisive discese di aria fredda, con direzione prevalente da Nord-Ovest verso Sud-Est sull’Italia.

Indici teleconnettivi: torna l’Inverno da fine Gennaio?
Volendo però guardare oltre questo periodo, e utilizzando gli indici teleconnettivi, vediamo che qualcosa potrebbe smuoversi durante l’ultima decade di Gennaio con possibile ritorno dell’inverno sull’Europa e sull’Italia. Guardando infatti ai piani più alti, possiamo notare come il vortice polare stratosferico non goda di altrettanta salute. I recenti riscaldamenti hanno fatto si che il vortice polare stratosferico rallentasse e addirittura si dividesse in diversi lobi. A tal proposito, l’indice NAM (Northern annular mode) è passato da valori positivi a valori moderatamente negativi, il 1 Gennaio il valore era di -1. Ricordiamo inoltre che non c’è stato fino ad ora alcun superamento della soglia critica di +1.5 da parte del NAM in grado quindi di condizionare la situazione del vortice polare per i prossimi 40-60 giorni. Anche se al momento stratosfera e troposfera sembrano non comunicare più di tanto, appare comunque possibile che la situazione vedrà un cambiamento proprio durante l’ultima decade di Gennaio quando il vortice polare troposferico dovrebbe subire un rallentamento, anche brusco. In tal caso saranno da valutare le possibili conseguenze per l’Italia che dovrebbe comunque assistere ad un generale ritorno dell’Inverno. Seguite i prossimi aggiornamenti per i dettagli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.