Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Inondazioni e tornado stanno provocando danni ingenti: ci sono vittime ed evacuazioni in Germania

Maltempo e piogge torrenziali in Germania. Diversi i danni e numerosi allagamenti.

Inondazioni e tornado stanno provocando danni ingenti: ci sono vittime ed evacuazioni in Germania
Piogge, temporali e numerosi allagamenti in Germania. Situazioni di criticità. Fonte:meteoweb

Forte maltempo colpisce parte dell’Europa centrale

Nel corso degli ultimi giorni, un fronte piuttosto attivo di bassa pressione, sta portando maltempo in parte dell’Europa centrale, soprattutto in Germania, dove lo scontro tra diverse masse d’aria ha creato tutti i presupposti per originare piogge violentissime e persino un tornado.

Inondazioni e gravi danni

Il Paese è stato sferzato da piogge intense, temporali molto violenti e persino un tornado. Una delle zone più colpite dal maltempo è la Renania, dove non sono mancati disagi alla circolazione e numerosi allagamenti. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia e nell’Assia, nell’arco di sole 6 ore sono caduti fino a 50 litri/m² di pioggia, secondo il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD).

Violenti temporali nel Paese

Un violento e improvviso temporale ha colpito anche la città di Berlino, determinando alcuni allagamenti e numerose segnalazioni ai Vigili del Fuoco. Al momento però la situazione è prevista in miglioramento a nord del Paese, mentre rovesci e forti temporali impegneranno ancora il settore meridionale per circa 24 ore. Oltre a forti piogge e violente grandinate, nella città di Brand-Erbisdorf, nella Sassonia centrale, si è verificato un tornado, che fortunatamente non ha provocato danni.

Danni all’ospedale di Helmstedt e vittime a Aurach

Secondo quanto riportato da “ndr.de” a Helmstedt, l’acqua ha causato gravi danni all’ospedale di Helios e moltissimi pazienti hanno dovuto essere evacuati e trasferiti. I danni sono stati fronteggiati nel miglior modo possibile nella cittadina tedesca ma restano tuttora delle situazioni di disagio. Nella città bavarese di Aurach invece, un uomo di 44 anni ha perso la vita dopo che la sua auto è scivolata fuori dall’autostrada a causa delle forti piogge. Anche per la giornata di oggi gli automobilisti dovranno prestare la massima attenzione in strada nel settore meridionale della Germania dove sono ancora previsti abbondanti precipitazioni. Di seguito è mostrato un video che mette in evidenza proprio le condizioni meteo avverse che stanno interessando parte della Germania.

Il video impressionante

Di seguito ecco mostrato il video (di Weather severe Europe, Report: Hessenews.TV via partners Cyclone of Rodhes) che fa vedere le piogge torrenziali nella zona di Kaufungen, in Germania. Numerosi gli allagamenti in zona e in gran parte della Germania centro-settentrionale. Nella prossime ore il peggio invece sarà a sud con temporali anche intensi. Vi ricordiamo inoltre che potete rimanere aggiornati come sempre sul nostro sito meteo e potete seguire tutti i nostri aggiornamenti per i prossimi giorni. Buona visione!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto