Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Inondazioni gravissime e fango: ci sono case distrutte, vittime e danni ingentissimi. Il video che mostra quanto sta accadendo in Turchia

Inondazioni e fiumi di fango travolgono interi paesi. Situazione difficile tra Turchia e Georgia

Inondazioni gravissime e fango: ci sono case distrutte, vittime e danni ingentissimi. Il video che mostra quanto sta accadendo in Turchia
Inondazioni e gravi danni in Turchia. Foto pexels

Inondazioni: situazione difficile anche in Turchia

Maltempo, alluvioni lampo e inondazioni, questa è la situazione nel nord-est della Turchia, dove purtroppo si contano anche vittime, feriti e dei dispersi. Proprio pochi giorni fa avevamo riportato dell’alluvione della Turchia, con la parte nord-orientale del Paese che da giorni sta facendo i conti con piogge torrenziali, adesso invece a distanza di poco tempo torniamo in Turchia, poichè le piogge non smettono di cadere nella zona del Mar Nero e il numero delle vittime sta aumentando.

Vittime, feriti e dispersi. Soccorsi in azione

Giorni fa duramente colpite dalle alluvioni erano stati i quartieri Çamlıktepe e Yeşilyurt di Arakl, dove l’acqua ha superato il metro di altezza. Adesso sono state coinvolte anche città del nord-est del Paese e il numero delle vittime è di almeno sette morti ma il bilancio sarebbe destinato ulteriormente a salire. La zona più colpita è la provincia turca di Trebisonda, dove la situazione resta critica.

Abitazioni danneggiate e città sott’acqua

Le piogge continuano a cadere abbondantemente nel nord-est del Paese, soprattutto nella costa nord-orientale che si affaccia sul Mar Nero, tanto che alcune città risultano completamente invase da fango e detriti. Il ministro degli Interni turco Suleiman Soilu ha dichiarato che le inondazioni hanno colpito anche la città di Arakli, ad est di Trebisonda, dove sono state distrutte almeno sette case, come riportato dal quotidiano locale “Hurriyet”. (Fonte:alertageo.org).

Turchia e Georgia martoriate dal maltempo

Non solo le zone nord-orientali della Turchia ma anche la Georgia è risultata duramente colpita dal maltempo. Le conseguenze sembrano essere meno drammatiche rispetto alla Turchia ma frane, smottamenti e numerosi allagamenti si registrano anche nella parte occidentale della Georgia, sempre lungo le coste del Mar Nero. Il maltempo dovrebbe continuare anche nelle prossime ore per poi lasciare spazio a una nuova settimana con tempo stabile e temperature in deciso aumento un po’ su tutto il Paese.

Grandinate e danni ingenti. Video

Come si vede anche in molti video riportati in “alertageo.org”, non sono mancate grandinate nel nord del Paese, soprattutto nella città di Trabzon,con danni ingenti a coltivazioni e abitazioni. Oggi le precipitazioni più intense riguarderanno l’estremo settore nord-orientale della Turchia, al confine con la Georgia, sole e caldo invece altrove. Di seguito un video (Youtube – NTV Abone Ol) che mostra proprio quanto sta accadendo in questi giorni, con la località di Trabzon che risulta una delle più colpite.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione del tempo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto