Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Inverno: freddo di nuovo protagonista nell’ultima decade di Gennaio?

centro meteo italiano

Inverno su Europa e Italia nell’ultima decade di Gennaio, torneranno anche freddo e neve a bassa quota?

Inverno: freddo di nuovo protagonista nell’ultima decade di Gennaio?, 14 Gennaio 2015 – Siamo ormai prossimi alla metà del mese di Gennaio, momento in cui già da diversi giorni avevamo previsto un generale cambio di circolazione sull’Europa e ovviamente anche sulla nostra Penisola. Il vortice polare troposferico, fino ad ora in rotazione a gran velocità, è ormai prossimo ad un rallentamento con conseguente ondulazione del getto artico. Proprio a ridosso del week-end la disposizione delle principali figure bariche sul continente Europeo cambierà. Un anticiclone oceanico sempre molto attivo si muoverà con una prima pulsazione verso Nord arrivando fin sull’Islanda. Sull’Europa Centrale e sul Mediterraneo Occidentale ne scaturirà una discesa di aria più fredda di estrazione artica che porterà una fase di maltempo invernale con freddo e neve a bassa quota su molti stati Europei. Consulta qui le previsioni dei prossimi giorni sull’Italia.

Inverno: freddo di nuovo protagonista nell'ultima decade di Gennaio?

Inverno: freddo di nuovo protagonista nell’ultima decade di Gennaio?

Per quanto riguarda l’Italia, durante questa prima incursione di aria fredda, le Regioni maggiormente coinvolte saranno quelle Centro-Settentrionali dove si avrà un generale calo delle temperature e il ritorno della neve, prima su Alpi e Appennini e poi anche a quote piuttosto basse sulle Regioni del Nord. Dopo questa prima discesa di aria fredda, che dovrebbe concretizzarsi tra il week-end e i primi giorni della prossima settimana, l’Inverno proverà a lanciare una nuova offensiva. Durante la prossima settimana infatti, una seconda pulsazione dell’Anticiclone delle Azzorre, potrebbe costituire un nuovo blocco alle miti correnti Atlantiche. In questa seconda occasione l’anticiclone potrebbe anche andare ad unirsi con un’altra area di alta pressione in formazione sulla Scandinavia formando cosi un blocco più consistente e più settentrionale. Se tutto ciò venisse confermato la successiva irruzione da Nord-Est sull’Europa risulterà più intesa con freddo in aumento e neve che guadagnerebbe quote sempre più basse. Impossibile spingersi oltre data la situazione cosi movimentata, per il ritorno dell’Inverno sull’Italia tutto dipenderà dalla tenuta dell’Anticiclone sull’Atlantico. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione invernale prevista per la seconda metà  di Gennaio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto