Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La colossale tempesta di sabbia sta inghiottendo tutto, si temono danni e feriti. Video/diretta

Tempesta di sabbia impressionante colpisce l'Algeria: il video

La colossale tempesta di sabbia sta inghiottendo tutto, si temono danni e feriti. Video/diretta
Impressionante tempesta di sabbia. Foto repertorio

Tempesta di sabbia impressionante

Una tempesta di sabbia ha origine quando una grande massa di aria fredda e instabile si muove rapidamente su un terreno arido, con forti raffiche di vento che tendono ad alzare sabbia da superfici asciutte trasportandola ad elevata velocità a moltissimi km di distanza. Trattasi quindi di un fenomeno meteorologico tipico soprattutto di zone aride o semi-aride, più raro ma possibile anche in altre zone, rimane uno dei fenomeni naturali più violenti e non semplici da prevedere. Molto spesso può essere davvero pericoloso e i venti ad esso associati possono superare i 100 km/h e rendere l’aria irrespirabile a causa dell’elevata quantità di sabbia in sospensione.

Nord Africa coperto di sabbia

Spesso abbiamo riportato di violentissime tempeste di sabbia che hanno colpito parte dell’America o al contrario Cina o Medio Oriente, oggi invece ci soffermiamo su un fenomeno violento che ha colpito il nord-Africa, soprattutto parte dell’Algeria, causando non pochi disagi.

Tamanrasset completamente inghiottita

Una colossale tempesta di sabbia ha inghiottito la città di Tamanrasset, nel sud-est dell’Algeria, che è risultata quella più colpita da questo impressionante fenomeno. Il fenomeno ha coinvolto l’intera provincia algerina ed è stato documentato da moltissimi video e foto postate sui social, come possibile osservare a pagina 3 dell’articolo.  Sono bastati pochi minuti e subito questi video sono diventati virali ed hanno fatto il giro del mondo.

Gli “haboob”

Conosciute anche con il nome di haboob, le tempeste di sabbia non sono cosi rare nella regione meridionale dell’Algeria, al confine con il Niger. Gli haboob si formano nel Sahara, ma anche nella penisola arabica ed in generale nella aree ricche di sabbia. Le raffiche di vento possono tranquillamente superare i 100 km/h, toccando anche punte prossime ai 150 km/h e possono determinare numerosi danni. Alla pagina successiva il video che mostra l’incredibile forza del vento e i numerosi disagi dovuti alla tempesta. (Fonte:scienzenotizie.it)

Video impressionante della tempesta

Di seguito è riportato il video (di Alerta Roja) che mostra la potenza del vento e l’avanzamento del muro di sabbia che gradualmente tende ad inglobare tutto ciò che incontra nel suo percorso. Purtroppo numerosi sono stati i disagi ma ancora non sono chiari i danni effettivi di questa colossale tempesta di sabbia. La tempesta dovrebbe gradualmente cessare nelle prossime ore e consentire un miglioramento meteo. Per tutti i dettagli sul tempo in Italia seguite il nostro sito meteo. Sotto il video, buona visione!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto