Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 18 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

La forza devastante dell’inondazione in diretta: fiumi d’acqua sommergono le macchine – VIDEO

In questi giorni Alicante ha dovuto fare i conti con una devastante inondazione che ha sommerso quasi del tutto le macchine

1 di 3
  • Temporali record in questi giorni ad Alicante

    In questi giorni alcune regioni italiane sono state colpite da una forte ondata di maltempo e lo stesso vale anche per la Spagna. In particolare, secondo i dati che sono stati raccolti dal Laboratorio di Climatologia dell’Università di Alicante, il sud della Comunità Valenciana e la regione di Murcia hanno dovuto fare i conti con il più grande temporale di pioggia e vento che sia mai stato registrato negli ultimi 50 anni.

    L’ultimo precedente era datato 1946

    Stando ai dati raccolti dal Laboratorio di Climatologia dell’Università di Alicante, per trovare un temporale così intenso occorre addirittura risalire al Venerdì Santo del 1946, quando tra il 19 ed il 20 aprile – stessi giorni del 2019 – nel centro e nel sud di Alicante erano caduti circa 100 litri al metro quadrato di acqua in diverse zone della provincia. Nelle pagine successive potrete vedere il video che mostra l’inondazione successiva all’alluvione che ha colpito in questi giorni di festa Alicante.

    Cos’è un alluvione?

    A questo punto viene da porsi una domanda: ma cos’è esattamente un alluvione? Innanzitutto va sottolineato come le alluvioni siano dei fenomeni naturali che si verificano nel momento in cui si realizza lo straripamento di un fiume, vale a dire quando le acque non vengono più contenute dalle sponde e si riversano nelle campagne e nei centri abitati. Generalmente con il termine “alluvione” si indica un evento catastrofico che viene determinato da condizioni atmosferiche come pioggia o temporali che continuano a persistere per settimane.

  • Cos’è un’inondazione?

    Nella pagina successiva potrete vedere il video dell’inondazione che ha colpito Alicante in questi giorni, provocando fortissimi disagi. Quando si parla di inondazioni si intende un fenomeno che riguarda l’allagamento che si realizza in tempi piuttosto brevi – può andare da ore a giorni – di una precisa aerea da parte di un’enorme massa d’acqua. Spesso e volentieri la parola inondazione viene utilizzata come sinonimo di alluvione per indicare lo straripamento di un fiume che porta con sé materiale fluviale.

  • Inondazione ad Alicante: macchine sommerse dall’acqua

    In queste ore in Spagna si sono registrate delle precipitazioni record, con oltre 200 mm di acqua che sono caduti in poche ore. La situazione più critica si è registrata nella zona di Alicante, dove un’esondazione ha quasi sommerso le macchine, generando panico tra la popolazione. In questo video, ripreso da “Youmedia.fanpage.it”, potrete assistere alle immagini impressionati dell’inondazione di acqua e fango che si è abbattuta su Alicante.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Ho iniziato a svolgere questa attività dal 2011 ed ho avuto la possibilità di collaborare con diversi siti. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti. Il mio motto è: “Solo chi è abbastanza folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero”.