Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La forza devastante dell’inondazione in diretta: fiumi d’acqua stanno sommergendo le macchine. VIDEO di ciò che sta accadendo in Guatemala

In queste ore una violenta inondazione sta colpendo il Guatemala. Il video di ciò che sta accadendo, con le macchine trascinate dall'acqua

La forza devastante dell’inondazione in diretta: fiumi d’acqua stanno sommergendo le macchine. VIDEO di ciò che sta accadendo in Guatemala
La forza devastante dell’inondazione in diretta: fiumi d’acqua sommergono le macchine – VIDEO. Immagine di repertorio. Fonte foto: itagnol.com

Violente inondazioni in Guatemala

In queste ultime ore in Guatemala si sta vivendo una terribile inondazione, dovuta alla tantissima pioggia che è caduta nel piccolo Paese dell’America Centrale che conta 14 milioni di abitanti, confinante con il Messico meridionale.

Guatemala spesso vittima di alluvioni e inondazioni

Il Guatemala è tristemente solito a eventi meteorologici di questo tipo. Nell’ottobre del 2015, ad esempio – come riportato da “Today.it” – morirono 30 persone, mentre circa seicento scomparvero in seguito alla devastante alluvione che colpì un villaggio. In quei giorni abbiamo assistito a scene che ritraevano persone comuni, poliziotti e soldati scavare nei detriti alla ricerca di superstiti.

Il Guatemala è un Paese soggetto a queste catastrofi

Dunque, l’inondazione che sta colpendo il Guatemala in queste ore non è di certo un caso isolato per il piccolo Paese dell’America Centrale. Uno dei precedenti più disastrosi risale all’ottobre del 2015, quando il Guatemala fu sconvolto da una devastante inondazione, favorita dall’esondazione di un fiume. In quell’occasione, l’allora Presidente del Guatemala Alejandro Maldonado – come riportato da “Today.it” – commentò così l’accaduto: “Siamo un bellissimo paese, ma sfortunatamente vulnerabili a questo tipo di catastrofi“. Nella pagina successiva potrete vedere il video dell’inondazione che si è abbattuto sul Guatemala in queste ore.

Cos’è un’inondazione?

Quando si parla di inondazioni si fa riferimento ad un fenomeno relativo all’allagamento che si realizza in tempi piuttosto brevi – può andare da ore a giorni – di una precisa aerea da parte di un’enorme massa d’acqua. A volte la parola inondazione viene utilizzata come sinonimo di alluvione per indicare lo straripamento di un fiume che porta con sé materiale fluviale.

Inondazione in Guatemala: macchine sommerse dall’acqua

In queste ore in Guatemala si sono registrate delle precipitazioni record, che hanno provocato delle violente inondazioni. In questo video, ripreso dalla pagina Facebook “Alerta Roja” e pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez, potrete assistere alle immagini impressionati dell’inondazione di acqua e fango che trascina via le macchine.

TENDENZA METEO: il maltempo non darà tregua neanche la prossima settimana

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto