Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La Protezione Civile emette la nuova previsione meteo: temporali e grandinate su tutte queste città italiane. Ecco le zone colpite

Rovesci e temporali localmente intensi anche nella giornata di venerdì 19 luglio 2019.

La Protezione Civile emette la nuova previsione meteo: temporali e grandinate su tutte queste città italiane. Ecco le zone colpite
Maltempo con rovesci e temporali anche nella giornata d venerdì. Foto: Wikipedia

Rovesci e temporali anche oggi in alcune regioni

Un’intensa perturbazione ha rotto l’egemonia dell’alta pressione su tutte le regioni italiane e sta apportando piogge intense su molte zone della penisola, questa volta anche al nord con un clima che nel corso degli ultimi giorni è diventato molto fresco al centro-nord. Le temperature sono però già tornate ad aumentare, come normale che sia in questo periodo, ma ancora dell’instabilità ci interesserà nelle prossime 24 ore, soprattutto al nord e in appennino.

Instabilità al nord e lungo l’appennino

Nelle prossime ore, un po’ come accaduto nella giornata di ieri, torneranno i temporali al nord e lungo l’appennino centrale che localmente potrebbero risultare intensi, specie al nord-est. Anche nella giornata di domani quindi sono previsti acquazzoni o temporali pomeridiani su diverse regioni, come Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli e lungo l’appennino di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Campania.

Molte città a rischio nella giornata di venerdì

Molte le città interessate da rovesci e temporali anche nella giornata di venerdì, vediamo quali: Cuneo, Milano,  Bergamo, Sondrio, Lecco, Como, Brescia, La Spezia, Verona, Treviso, Vicenza, Pordenone, Udine, Bologna, Urbino, Ascoli Piceno, L’Aquila, Campobasso, Potenza, Avellino, Benevento. Di seguito, ecco riportata infatti la previsione meteo della Protezione Civile  valida proprio per la giornata di domani, venerdì 19 luglio 2019.

Previsione meteo della Protezione Civile per oggi

Rovesci e temporali venerdì 19 luglio 2019. Foto:protezionecivile.gov.it

Precipitazioni: da isolate a sparse nelle ore pomeridiane e serali, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutte le zone alpine, entroterra ligure, Appennino emiliano-romagnolo, zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise, su Lazio meridionale e zone interne e meridionali della Campania, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile aumento le massime sulle zone di pianura del Nord con valori generalmente elevati; senza variazioni significative altrove. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo (Fonte:protezionecivile.gov.it).

 

 

Temporali localmente intensi

I temporali, anche nella giornata di oggi si formeranno tra la tarda mattina e il pomeriggio e proprio nel corso delle ore pomeridiane potrebbero essere localmente intensi, soprattutto tra Veneto e Trentino Alto Adige e lungo l’appennino centrale, dove non sono escluse locali  grandinate. Non c’è nessuna allerta da parte della Protezione Civile per la giornata di venerdì ma non per questo sono esclusi fenomeni localmente intensi.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Una settimana dinamica si prospetta all’orizzonte e ricca di colpi di scena. Nel frattempo vi ricordiamo che per tutti gli ulteriori dettagli è bene seguirci sempre sul nostro sito meteo ma anche sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto