Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La Protezione Civile ha emesso la nuova importante allerta arancione: venti forti ed intensi temporali, lista delle città colpite

Maltempo al meridione, la nuova allerta meteo della Protezione Civile per domani 8 ottobre 2019

La Protezione Civile ha emesso la nuova importante allerta arancione: venti forti ed intensi temporali, lista delle città colpite
Allerta Meteo in Italia.

Maltempo intenso sulle regioni meridionali

Sulle regioni meridionali persiste ancora da ieri la fase di instabilità che caratterizza soprattutto i settori costieri tirrenici della Calabria, ma che nel corso della giornata aveva caratterizzato anche qualche area campana e siciliana. Quest’oggi troviamo le stesse condizioni di instabilità, che però sembrano interessare esclusivamente e solo localmente la Calabria tirrenica. Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi sul resto delle regioni meridionali, qualche annuvolamento in più sui settori tirrenici.

Migliora al centro-nord

Dopo le ultime piogge di questa mattina tra basse Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, alcune anche di forte intensità, schiarite sempre più ampie hanno interessato le regioni centrali, a parte le ultime piogge sul basso Lazio, mentre il sole ha dominato indisturbato al settentrione. Situazione diversa invece al meridione, dove forti venti e precipitazioni anche intense stanno continuando anche in queste ore, soprattutto all’estremo sud e in Sicilia.

Fase mite in Italia

Maltempo al sud, allerta tra Calabria e Sicilia. Foto:protezionecivile.gov.it

Domani avremo ancora delle piogge al meridione poi seguirà una fase molto mite da nord a sud, con temperature massime che arriveranno a toccare punte fino a 25 gradi, localmente anche superiori, soprattutto tra venerdì e il fine settimana. Un cambiamento spiccatamente autunnale potrebbe intervenire dopo la metà del mese ma ne riparleremo. Nel frattempo di seguito è riportata la previsione della Protezione Civile per la giornata di domani ed anche l’allerta meteo.

Previsione della Protezione Civile

Riassunto il quadro meteo italiano delle prossime ore, ecco adesso la previsione della Protezione Civile per la giornata di domani: Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sulle aree ioniche. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile aumento sulle regioni centro-meridionali. Venti: forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali sulla Sicilia e sulle zone ioniche della Calabria, in attenuazione; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni meridionali, in attenuazione pomeridiana. Mari: agitati il Canale di Sardegna e localmente il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini centro-meridionali; tutti con moto ondoso in attenuazione pomeridiana e serale.

Allerta arancione, ecco dove

Per la giornata di domani, Martedì 8 ottobre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie. Città a rischio nella giornata di martedì saranno tutte quelle della Calabria e in particolare quelle della Sicilia nord-orientale, specie Messina e Catania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Potete seguire tutte le notizie sul nostro sito, noi infatti vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo anche ad iscrivervi.

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto