Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La Rugiada o Brina, ecco cos’è e come si genera

di

centro meteo italiano

Un fenomeno atmosferico tra i più suggestivi tipico della stagione autunno-invernale, la Brina o Rugiada.

La Rugiada o Brina, ecco cos’è e come si genera

Specie nella stagione invernale non è raro in Italia vedere le brinate mattutine, specie sulla pianura Padana e sulle vallate interne peninsulari.

Durante le notti con cielo sereno e calma di vento nel periodo autunno-invernale si può osservare un fenomeno atmosferico piuttosto suggestivo, la Brina o Rugiada. In queste ore le correnti fredde giunte dalla Russia hanno favorito questo tipo di fenomeno atmosferico in alcuni settori della pianura Padana, Casentino, val di Chiana, Val Tiberina, Valle Umbra, Eugubino, Orvietano e Aquilano dove le temperature sono scese al di sotto dello zero.

Ma cos’è la Brina e come si genera?

La brina si forma per il congelamento del vapore acqueo su una superficie fredda (suolo, oggetti, tetti). Le formazioni di brina assumono caratteristiche spettacolari quando c’è un tasso di umidità relativa maggiore del 90% e una temperatura della superficie a contatto dell’aria sufficientemente inferiore allo zero. Queste strutture sono formate da grandi cristalli solitamente a forma di aghi o spine. La brina può formarsi anche sopra altra brina, ghiaccio o neve e viene chiamata brina di superficie. Un fenomeno particolare questo che può essere osservato non solo all’ aria aperta ma anche in casa: accade infatti  anche nei frigoriferi e nei congelatori. Specialmente in montagna, la neve caduta da poco può gelare a causa dell’effetto albedo; se l’umidità dell’aria è sufficiente, si possono così formare strutture gelate simili a schegge, squame, pinne, penne o conchiglie.

Quali sono le condizioni meteo ideali e il periodo dell’ anno ideale per osservare questo suggestivo fenomeno atmosferico?

Condizioni meteo necessarie e sufficiente affinché si possa formare la brina sono le temperature del suolo negative, elevati tassi di umidità relativa dell’ aria circostante e stabilità atmosferica con cieli sereni e calma di vento. Condizioni meteo che spesso troviamo nelle notti di tardo autunno o di pieno inverno sulla pianura Padana e sulle valli interne della penisola. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

METEO 19-23 NOVEMBRE: settimana con maltempo e temperature in calo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto