Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La violenta grandinata sta devastando tutto: chicchi come palle da tennis. Il video storico da brividi

Il video storico di una violenta grandinata che ha colpito l'Argentina causando ingenti danni

La violenta grandinata sta devastando tutto: chicchi come palle da tennis. Il video storico da brividi
Il video della violenta grandinata - Foto YouTube

Grandine, spettacolo o paura?

La grandine, un fenomeno da ammirare o da temere? Quando la natura si scatena, è risaputo, può creare danni non da poco. È proprio quanto accade nel video di seguito. Siamo in Argentina, è il 9 novembre 2015: alcune zone del Paese sono colpite da cattive condizioni metereologiche che danno vita ad una violenta grandinata. Nell’area di Conscripto Bernardi, si legge nella descrizione del video, sono caduti chicchi di grandine fino a 6-7 centimetri, il tutto accompagnato da una tempesta di fulmini e raffiche di vento che hanno distrutto campagne, abitazioni e automobili. 

Quando la grandine provoca vittime

La grandine non solo crea danni ad edifici, abitazioni e mezzi di trasporto ma è anche in grado di fare vittime. Nel 1888, infatti, in India chicchi dimensioni discrete uccisero ben 246 persone. Ma ancora oggi questo fenomeno naturale può far paura: tra il 1975 e il 1994, infatti, negli Stati Uniti la grandine ha ucciso 8 persone. È quanto riporta lo Storm Prediction Center.

Cos’è la grandine?

La grandine è un tipo di precipitazione formata da pezzi di ghiaccio, solitamente di forma sferica o sferoidale: si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti; in questo caso un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato su e già nella nube, dove si fonde con altri chicchi e gocce d’acqua, che ricongelandosi creano un chicco ancora più grandi. Quando le correnti non riescono a trattenere, a causa del peso, i pezzi di ghiaccio, questi cadono a terra. Durante e dopo una grandinata generalmente la temperatura si abbassa rapidamente: questo succede perché il ghiaccio solido, per trasformarsi in acqua, sottrae calore all’ambiente. 

Grandinata apocalittica colpisce Argentina 09 11 2015

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto